A partire dalla questione delle "fonti", tema del volume in cui è ricompreso, il saggio accosta alcuni momenti del pensiero greco arcaico in cui sembra delinearsi un modello di normatività "complessa". Intersecandosi in quest'ultima dimensione etico-sociale e giuridica, emerge come il tema delle "fonti" del diritto costituisca una questione peculiarmente moderno-contemporanea laddove all'originaria coscienza filosofico-giuridica occidentale appartiene l'univoca attenzione per l'"origine" del normativo giuridico (secondo una polarità 'origine-fonti' elaborata solo successivamente e, segnatamente, in area tedesca di metà XIX secolo). L'orizzonte della normatività "complessa" che la connota, nonché l'implicita tematizzazione del binomio origine-fonti, rendono l'antica prospettiva ellenica uno strumento teoreticamente fecondo anche per interpretare i complessi scenari socio-giuridici contemporanei.
Bombelli, G., Momenti di una normatività giuridica complessa. Da Esiodo ai presocratici, in Faralli, C., Gigliotti, V., Heritier, P., Mittica, M. P. (ed.), Il diritto tra testo e immagine. Rappresentazione ed evoluzione delle fonti, Mimesis, Milano - Udine 2014: <<Antropologia della libertà>>, 125- 137 [http://hdl.handle.net/10807/65838]
Momenti di una normatività giuridica complessa. Da Esiodo ai presocratici
Bombelli, Giovanni
2014
Abstract
A partire dalla questione delle "fonti", tema del volume in cui è ricompreso, il saggio accosta alcuni momenti del pensiero greco arcaico in cui sembra delinearsi un modello di normatività "complessa". Intersecandosi in quest'ultima dimensione etico-sociale e giuridica, emerge come il tema delle "fonti" del diritto costituisca una questione peculiarmente moderno-contemporanea laddove all'originaria coscienza filosofico-giuridica occidentale appartiene l'univoca attenzione per l'"origine" del normativo giuridico (secondo una polarità 'origine-fonti' elaborata solo successivamente e, segnatamente, in area tedesca di metà XIX secolo). L'orizzonte della normatività "complessa" che la connota, nonché l'implicita tematizzazione del binomio origine-fonti, rendono l'antica prospettiva ellenica uno strumento teoreticamente fecondo anche per interpretare i complessi scenari socio-giuridici contemporanei.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.