Lo scopo di questo contributo è quello di sviluppare alcune riflessioni relative alla diffusione attuale ed alle prospettive future degli e-Methods, con specifico riguardo all’ambito della sociologia della salute. Il primo paragrafo, di natura introduttiva, si propone di illustrare come l’avvento della web society abbia comportato modifiche cruciali all’interno della disciplina sociologica in termini di oggetti di studio e metodologie di indagine. Nel secondo paragrafo, si discuterà in merito alle tipologie delle tecniche di ricerca che operano attraverso il web. Infine, il terzo paragrafo è dedicato ad alcune riflessioni legate all’impiego dei metodi online nell’ambito della sociologia della salute. Nelle conclusioni si delineeranno alcune considerazioni di sintesi rispetto quanto discusso nei paragrafi precedenti.
Lombi, L., e-Methods e sociologia della salute: scenario attuale e prospettive future, in Corposanto, C. (ed.), Nuove prospettive della sociologia della salute ella società digitale, Rubbettino Editore, Soveria Mannelli 2015: 79- 90 [http://hdl.handle.net/10807/65833]
e-Methods e sociologia della salute: scenario attuale e prospettive future
Lombi, Linda
2015
Abstract
Lo scopo di questo contributo è quello di sviluppare alcune riflessioni relative alla diffusione attuale ed alle prospettive future degli e-Methods, con specifico riguardo all’ambito della sociologia della salute. Il primo paragrafo, di natura introduttiva, si propone di illustrare come l’avvento della web society abbia comportato modifiche cruciali all’interno della disciplina sociologica in termini di oggetti di studio e metodologie di indagine. Nel secondo paragrafo, si discuterà in merito alle tipologie delle tecniche di ricerca che operano attraverso il web. Infine, il terzo paragrafo è dedicato ad alcune riflessioni legate all’impiego dei metodi online nell’ambito della sociologia della salute. Nelle conclusioni si delineeranno alcune considerazioni di sintesi rispetto quanto discusso nei paragrafi precedenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.