Se le consuete fonti archivistico-documentarie hanno permesso di ricostruire con precisione l’evolversi dei rapporti italo-ungheresi nei secc. XV-XVII, scopo precipuo dello studio è stato quello di sottoporre a una prima indagine i fondi manoscritti e a stampa di tre biblioteche della regione Lombardia (l’Ambrosiana e la nazionale Braidense di Milano e la civica Angelo Mai di Bergamo) per reperire e censire tutte quelle opere, redatte in lingua italiana e latina e di natura squisitamente letteraria o storiografica, che potessero costituirsi come ulteriori valide testimonianze di tali complessi intrecci politici e culturali. La ricerca ha consentito di individuare 475 fonti manoscritte e 252 opere a stampa; oltre alla presentazione delle fasi dell'indagine e dei risultati conseguiti, il saggio intende analizzare alcuni dei più significativi testi letterari, storici, di architettura militare e a carattere epistolografico individuati.
Carpentieri, C. M., Minima hungarica. Appunti su manoscritti ed edizioni a stampa dei secoli XV-XVII in biblioteche lombarde, in Zardin, D. (ed.), Lombardia ed Europa. Incroci di storia e cultura, Vita e Pensiero, Milano 2014: <<V&P Università. Ricerche. Storia.>>, 45- 68 [http://hdl.handle.net/10807/65629]
Minima hungarica. Appunti su manoscritti ed edizioni a stampa dei secoli XV-XVII in biblioteche lombarde
Carpentieri, Chiara Maria
2014
Abstract
Se le consuete fonti archivistico-documentarie hanno permesso di ricostruire con precisione l’evolversi dei rapporti italo-ungheresi nei secc. XV-XVII, scopo precipuo dello studio è stato quello di sottoporre a una prima indagine i fondi manoscritti e a stampa di tre biblioteche della regione Lombardia (l’Ambrosiana e la nazionale Braidense di Milano e la civica Angelo Mai di Bergamo) per reperire e censire tutte quelle opere, redatte in lingua italiana e latina e di natura squisitamente letteraria o storiografica, che potessero costituirsi come ulteriori valide testimonianze di tali complessi intrecci politici e culturali. La ricerca ha consentito di individuare 475 fonti manoscritte e 252 opere a stampa; oltre alla presentazione delle fasi dell'indagine e dei risultati conseguiti, il saggio intende analizzare alcuni dei più significativi testi letterari, storici, di architettura militare e a carattere epistolografico individuati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.