Nel presente contributo si rifletterà sulla nozione di memoria collettiva, sottolineando l'importanza delle emozioni nell'educazione linguistica e interculturale e il loro impiego in ambito glottodidatticao attraverso l'utilizzo di specifici codici espressivi che trasmettono la memoria culturale. In particolare, saranno presentati tre generi testuali per la didattica e per l'apprendimento del tedesco lingua straniera a diversi livelli di competenza linguistica e interculturale, utili per la mediazione della memoria storica: il diario, l'epistolario e l'autobiografia. Saranno inoltre forniti alcuni spunti e suggerimenti riguardo alle tecniche didattiche utili per la lettura e per la comprensione dei testi in oggetto, nel più ampio contesto dello sviluppo di una didattica per competenze.

Nardon Schmid, E., Memoria ed esperienza emotiva nell'educazione linguistica e interculturale del tedesco lingua straniera, in Agorni, M. (ed.), Memoria, Lingua, Traduzione, Franco Angeli, Milano 2014: <<LINGUA, TRADUZIONE, DIDATTICA>>, 105- 117 [http://hdl.handle.net/10807/65508]

Memoria ed esperienza emotiva nell'educazione linguistica e interculturale del tedesco lingua straniera

Nardon Schmid, Erika
2014

Abstract

Nel presente contributo si rifletterà sulla nozione di memoria collettiva, sottolineando l'importanza delle emozioni nell'educazione linguistica e interculturale e il loro impiego in ambito glottodidatticao attraverso l'utilizzo di specifici codici espressivi che trasmettono la memoria culturale. In particolare, saranno presentati tre generi testuali per la didattica e per l'apprendimento del tedesco lingua straniera a diversi livelli di competenza linguistica e interculturale, utili per la mediazione della memoria storica: il diario, l'epistolario e l'autobiografia. Saranno inoltre forniti alcuni spunti e suggerimenti riguardo alle tecniche didattiche utili per la lettura e per la comprensione dei testi in oggetto, nel più ampio contesto dello sviluppo di una didattica per competenze.
Italiano
Memoria, Lingua, Traduzione
978-88-917-1149-6
Nardon Schmid, E., Memoria ed esperienza emotiva nell'educazione linguistica e interculturale del tedesco lingua straniera, in Agorni, M. (ed.), Memoria, Lingua, Traduzione, Franco Angeli, Milano 2014: <<LINGUA, TRADUZIONE, DIDATTICA>>, 105- 117 [http://hdl.handle.net/10807/65508]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/65508
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact