Il percorso che abbiamo indicato segna in modo evidente le trasformazioni della famiglia in Italia, le sue potenzialità e ricchezze e, ad un tempo, le sue fragilità. In questi ultimi anni si è radicalizzata la consapevolezza di una sorta di emergenza famiglia, che contiene da un lato i segni di una progressiva disaffezione da parte delle generazioni più giovani ad impegnarsi in un progetto familiare, dall’altro documenta le sfide a cui sono continuamente esposte le famiglie che, al contrario, investono sui legami e sulla loro stabilità. Le ricerche documentano bene la capacità delle famiglie di: attivare scambi intergenerazionali e tra reti primarie e secondarie; di agire comportamenti pro-sociali, nelle forme della genitorialità sociale; di concorrere alla costruzione del capitale sociale all’interno delle comunità di appartenenza.
Bramanti, D., Buone pratiche per la famiglia nella comunità, in Scabini E., Cigoli V, C. V., Alla ricerca del familiare. Il modello relazionale simbolico,, Raffaello Cortina, Milano 2012: 197-218 [http://hdl.handle.net/10807/65327]
Buone pratiche per la famiglia nella comunità
Bramanti, Donatella
2012
Abstract
Il percorso che abbiamo indicato segna in modo evidente le trasformazioni della famiglia in Italia, le sue potenzialità e ricchezze e, ad un tempo, le sue fragilità. In questi ultimi anni si è radicalizzata la consapevolezza di una sorta di emergenza famiglia, che contiene da un lato i segni di una progressiva disaffezione da parte delle generazioni più giovani ad impegnarsi in un progetto familiare, dall’altro documenta le sfide a cui sono continuamente esposte le famiglie che, al contrario, investono sui legami e sulla loro stabilità. Le ricerche documentano bene la capacità delle famiglie di: attivare scambi intergenerazionali e tra reti primarie e secondarie; di agire comportamenti pro-sociali, nelle forme della genitorialità sociale; di concorrere alla costruzione del capitale sociale all’interno delle comunità di appartenenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.