In questo libro l'autore conduce un'indagine teorica sull'evoluzione di lungo periodo dei sistemi economici industriali. All'origine sta una combinazione di tre elementi, dei quali uno concerne i fatti e gli altri due la teoria economica. L'elemento fattuale è costituito dallo sviluppo estremamente non omogeneo - da settore a settore - dei sistemi economici industriali. Gli elementi teorici sono rappresentatati dai due tipi di teoria - e precisamente i modelli macro-dinamici di sviluppo economico e l'analisi delle interdipendenze industriali (input-output) - che sono stati generalmente usati per l'interpretazione dei fenomeni produttivi nei sistemi industriali, e verso i quali l'autore manifesta la sua insoddisfazione. Partendo da questi modelli, l'autore sviluppa uno schema teorico il quale mantiene il carattere analitico dell'analisi delle interdipendenze industriali, ma nello stesso tempo è in grado di trattare aumenti di produttività differenziati nei vari settori; ciò che i modelli macro-dinamici non sono mai riusciti a fare. Ne emerge uno schema multisettoriale di crescita economica col quale si possono finalmente abbandonare tutti i vincoli di proporzionalità che hanno finora caratterizzato la dinamica economica tradizionale. Lo schema proposto è imperniato sul problema della produzione ed è dominato da un principio generale rappresentato dal processo di apprendimento dei soggetti economici, nel suo duplice aspetto dei miglioramenti alle tecniche di produzione e dell'evoluzione delle preferenze per i vari consumi. Tale modello di 'pura produzione' si contrappone al modelli di 'puro scambio' della teoria economica tradizionale. Il presente libro ha avuto una prima edizione italiana nel 1984, nella Biblioteca dell'Economista della UTET, e si è imposto all'attenzione degli studiosi grazie alla semplicità delle ipotesi e alla logica elementare dell'impostazione, che si è rivelata straordinariamente duttile nella trattazione di alcuni tra i più intricati problemi analitici della dinamica economica. Versione Inglese - 1981:Structural Change and Economic Growth - A Theoretical Essay on the Dynamics of the Wealth of Nations, Cambridge: Cambridge University Press. Traduzioni - Giapponese, 1983, Tokyo: Nihon Keizai Hyôron-sha; Spagnolo, 1985, Cambio estructural y crecimiento econòmico, Mardid: Ediciones Piràmide.
Pasinetti, L. L., Dinamica strutturale e sviluppo economico - Un' indagine teorica sui mutamenti nella ricchezza delle nazioni, UTET, Torino 1984: 326 [http://hdl.handle.net/10807/65191]
Dinamica strutturale e sviluppo economico - Un' indagine teorica sui mutamenti nella ricchezza delle nazioni
Pasinetti, Luigi Lodovico
1984
Abstract
In questo libro l'autore conduce un'indagine teorica sull'evoluzione di lungo periodo dei sistemi economici industriali. All'origine sta una combinazione di tre elementi, dei quali uno concerne i fatti e gli altri due la teoria economica. L'elemento fattuale è costituito dallo sviluppo estremamente non omogeneo - da settore a settore - dei sistemi economici industriali. Gli elementi teorici sono rappresentatati dai due tipi di teoria - e precisamente i modelli macro-dinamici di sviluppo economico e l'analisi delle interdipendenze industriali (input-output) - che sono stati generalmente usati per l'interpretazione dei fenomeni produttivi nei sistemi industriali, e verso i quali l'autore manifesta la sua insoddisfazione. Partendo da questi modelli, l'autore sviluppa uno schema teorico il quale mantiene il carattere analitico dell'analisi delle interdipendenze industriali, ma nello stesso tempo è in grado di trattare aumenti di produttività differenziati nei vari settori; ciò che i modelli macro-dinamici non sono mai riusciti a fare. Ne emerge uno schema multisettoriale di crescita economica col quale si possono finalmente abbandonare tutti i vincoli di proporzionalità che hanno finora caratterizzato la dinamica economica tradizionale. Lo schema proposto è imperniato sul problema della produzione ed è dominato da un principio generale rappresentato dal processo di apprendimento dei soggetti economici, nel suo duplice aspetto dei miglioramenti alle tecniche di produzione e dell'evoluzione delle preferenze per i vari consumi. Tale modello di 'pura produzione' si contrappone al modelli di 'puro scambio' della teoria economica tradizionale. Il presente libro ha avuto una prima edizione italiana nel 1984, nella Biblioteca dell'Economista della UTET, e si è imposto all'attenzione degli studiosi grazie alla semplicità delle ipotesi e alla logica elementare dell'impostazione, che si è rivelata straordinariamente duttile nella trattazione di alcuni tra i più intricati problemi analitici della dinamica economica. Versione Inglese - 1981:Structural Change and Economic Growth - A Theoretical Essay on the Dynamics of the Wealth of Nations, Cambridge: Cambridge University Press. Traduzioni - Giapponese, 1983, Tokyo: Nihon Keizai Hyôron-sha; Spagnolo, 1985, Cambio estructural y crecimiento econòmico, Mardid: Ediciones Piràmide.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.