La femminilità è sede di uno sguardo originale e irrinunciabile, troppo a lungo misconosciuto dietro la pretesa di un rigore disciplinare apparentemente asessuato. Nel momento in cui lo sguardo femminile prende voce sulla scena pubblica, nuove prospettive diventano pensabili e praticabili, anche in ambito accademico, sia inaugurando filoni di riflessione e ricerca che si sono poi istituzionalizzati, sia nella capacità di vivificare di una sensibilità nuova gli ambiti tradizionali, dilatandone i confini disciplinari e metodologici.
Giaccardi, C., Con voce di donna: lo sguardo femminile tra vita quotidiana e accademia, in Carpani, R., Aimo, L., Peja, L. (ed.), Scena Madre. Donne personaggi e interpreti della realtà, Vita e Pensiero, Milano 2014: 307- 312 [http://hdl.handle.net/10807/65153]
Con voce di donna: lo sguardo femminile tra vita quotidiana e accademia
Giaccardi, Chiara
2014
Abstract
La femminilità è sede di uno sguardo originale e irrinunciabile, troppo a lungo misconosciuto dietro la pretesa di un rigore disciplinare apparentemente asessuato. Nel momento in cui lo sguardo femminile prende voce sulla scena pubblica, nuove prospettive diventano pensabili e praticabili, anche in ambito accademico, sia inaugurando filoni di riflessione e ricerca che si sono poi istituzionalizzati, sia nella capacità di vivificare di una sensibilità nuova gli ambiti tradizionali, dilatandone i confini disciplinari e metodologici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.