Il testo approfondisce le motivazioni, anche in termini introduttivi al volume in cui è inserito, di una giustizia che prenda commiato dall’idea di corrispettività, onde configurarsi, piuttosto, come progettazione pur sempre secondo il bene dinnanzi al male. Simile esigenza viene analizzata sia con riguardo ai modelli sanzionatòri penali, sia, più in generale, rispetto a molteplici ambiti dei rapporti umani (sul piano internazionale, economico, politico, interpersonale). Ne vengono posti in evidenza, fra l’altro, i presupposti di ordine costituzionale. Sono altresì presi in esame gli equivoci insorti nel corso dei secoli circa la nozione teologica di giustizia.
Eusebi, L., Fare giustizia: ritorsione del male o fedeltà al bene?, in Eusebi, L. (ed.), Una giustizia diversa. Il modello riparativo e la questione penale, Vita e Pensiero, Milano 2015: <<RICERCHE. Diritto>>, 3- 20 [http://hdl.handle.net/10807/65105]
Fare giustizia: ritorsione del male o fedeltà al bene?
Eusebi, Luciano
2015
Abstract
Il testo approfondisce le motivazioni, anche in termini introduttivi al volume in cui è inserito, di una giustizia che prenda commiato dall’idea di corrispettività, onde configurarsi, piuttosto, come progettazione pur sempre secondo il bene dinnanzi al male. Simile esigenza viene analizzata sia con riguardo ai modelli sanzionatòri penali, sia, più in generale, rispetto a molteplici ambiti dei rapporti umani (sul piano internazionale, economico, politico, interpersonale). Ne vengono posti in evidenza, fra l’altro, i presupposti di ordine costituzionale. Sono altresì presi in esame gli equivoci insorti nel corso dei secoli circa la nozione teologica di giustizia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.