Con l'obiettivo di studiare la relazione tra benessere, qualità della vita e relazioni familiari, si costruiscono due indicatori: il primo coglie la dimensione della felicità percepita, il secondo è legato alla fiducia negli altri e nel futuro. Le analisi condotte mostrano come i giovani con miglior qualità della relazione con i genitori tendano a presentare valori più elevati sul secondo indicatore. Rafforzativo risulta inoltre il ruolo del volontariato.Ancora più rilevante risulta la qualità della vita in famiglia, il senso di autonomia e di sicurezza trasmessa dai genitori sulla felicità dichiarata.
Marta, E., Marzana, D., Chiedimi se sono felice...Benessere, qualità della vita e relazioni familiari nei giovani adulti italiani, in Aa.Vv, A., La condizione giovanile in Italia, Il Mulino, Bologna 2014 <<Rapporto Giovani>>,: 179-203 [http://hdl.handle.net/10807/64894]
Chiedimi se sono felice...Benessere, qualità della vita e relazioni familiari nei giovani adulti italiani
Marta, Elena;Marzana, Daniela
2014
Abstract
Con l'obiettivo di studiare la relazione tra benessere, qualità della vita e relazioni familiari, si costruiscono due indicatori: il primo coglie la dimensione della felicità percepita, il secondo è legato alla fiducia negli altri e nel futuro. Le analisi condotte mostrano come i giovani con miglior qualità della relazione con i genitori tendano a presentare valori più elevati sul secondo indicatore. Rafforzativo risulta inoltre il ruolo del volontariato.Ancora più rilevante risulta la qualità della vita in famiglia, il senso di autonomia e di sicurezza trasmessa dai genitori sulla felicità dichiarata.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.