Molte questioni culturali e sociali, oltre che organizzative e gestionali, interpellano le possibili vie di implementazione delle direttive comunitarie. La promozione dello sviluppo, del capitale umano, sociale, culturale e spirituale, ossia dei beni intangibili che sono la risorsa primaria in situazioni sia di crescita sia di crisi, resta uno snodo fondamentale per evitare le derive burocratiche, il perpetuarsi delle diseguaglianze tra diversi gruppi sociali, l’accentuarsi della distanza tra apparati e cittadini. Conoscere, esplorare i vari àmbiti e livelli, leggere e analizzare le esperienze, confrontare le strategie e i modelli con le pratiche, costituiscono il servizio che la ricerca scientifica deve mettere a disposizione dei ruoli decisionali, orientandoli ma altresì sollecitandoli a restare attenti alla quotidianità, offrendo orizzonti di respiro e capacità di visione lungimirante ma mai sacrificando il rispetto e la promozione di ciascun cittadino e di ogni singola persona.

Vigano', R. M., Per una Higher Education a misura di persona, in Vigano', R. M., Lisimberti, C. (ed.), ET2020: Agenda, Systems, People, EDUCatt, Milano 2014: 59- 65 [http://hdl.handle.net/10807/64724]

Per una Higher Education a misura di persona

Vigano', Renata Maria
2014

Abstract

Molte questioni culturali e sociali, oltre che organizzative e gestionali, interpellano le possibili vie di implementazione delle direttive comunitarie. La promozione dello sviluppo, del capitale umano, sociale, culturale e spirituale, ossia dei beni intangibili che sono la risorsa primaria in situazioni sia di crescita sia di crisi, resta uno snodo fondamentale per evitare le derive burocratiche, il perpetuarsi delle diseguaglianze tra diversi gruppi sociali, l’accentuarsi della distanza tra apparati e cittadini. Conoscere, esplorare i vari àmbiti e livelli, leggere e analizzare le esperienze, confrontare le strategie e i modelli con le pratiche, costituiscono il servizio che la ricerca scientifica deve mettere a disposizione dei ruoli decisionali, orientandoli ma altresì sollecitandoli a restare attenti alla quotidianità, offrendo orizzonti di respiro e capacità di visione lungimirante ma mai sacrificando il rispetto e la promozione di ciascun cittadino e di ogni singola persona.
2014
Italiano
ET2020: Agenda, Systems, People
978-88-6780-747-5
Vigano', R. M., Per una Higher Education a misura di persona, in Vigano', R. M., Lisimberti, C. (ed.), ET2020: Agenda, Systems, People, EDUCatt, Milano 2014: 59- 65 [http://hdl.handle.net/10807/64724]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/64724
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact