L’attenzione si concentra sull’Higher Education quale settore strategico riconosciuto a livello mondiale per lo sviluppo dei sistemi di istruzione e formazione. Le questioni attinenti all’Higher Education hanno assunto importanza crescente nel dibattito internazionale e nelle agende degli organismi sovranazionali (J. Kohoutek 2013) mentre nel nostro Paese si osservano solo di recente i primi tentativi di sistematizzazione sul tema. Riflettere sul Higher Education è cruciale e, al contempo, complesso perché, il sistema sta attraversando “una vera e propria rivoluzione”; è dunque particolarmente sfidante ragionare su fenomeni complessi ancora in evoluzione (P.G. Altbach, L. Reisberg, L.E. Rumbley, 2009). La scelta di porre a tema il programma “Istruzione e formazione 2020” (ET 2020), ossia un quadro strategico dell’Unione Europea per la cooperazione nel settore dell’istruzione e della formazione, si pone in tal senso quale punto di partenza di una riflessione organica sulle politiche pubbliche della formazione con riferimento al contesto internazionale e sovranazionale.
Vigano', R. M., Lisimberti, C. (eds.), ET2020. Agenda, Systems, People, EDUCatt, Milano 2014: 63 [http://hdl.handle.net/10807/64717]
ET2020. Agenda, Systems, People
Vigano', Renata Maria;Lisimberti, Cristina
2014
Abstract
L’attenzione si concentra sull’Higher Education quale settore strategico riconosciuto a livello mondiale per lo sviluppo dei sistemi di istruzione e formazione. Le questioni attinenti all’Higher Education hanno assunto importanza crescente nel dibattito internazionale e nelle agende degli organismi sovranazionali (J. Kohoutek 2013) mentre nel nostro Paese si osservano solo di recente i primi tentativi di sistematizzazione sul tema. Riflettere sul Higher Education è cruciale e, al contempo, complesso perché, il sistema sta attraversando “una vera e propria rivoluzione”; è dunque particolarmente sfidante ragionare su fenomeni complessi ancora in evoluzione (P.G. Altbach, L. Reisberg, L.E. Rumbley, 2009). La scelta di porre a tema il programma “Istruzione e formazione 2020” (ET 2020), ossia un quadro strategico dell’Unione Europea per la cooperazione nel settore dell’istruzione e della formazione, si pone in tal senso quale punto di partenza di una riflessione organica sulle politiche pubbliche della formazione con riferimento al contesto internazionale e sovranazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.