L’attenzione si concentra sull’Higher Education quale settore strategico riconosciuto a livello mondiale per lo sviluppo dei sistemi di istruzione e formazione. Le questioni attinenti all’Higher Education hanno assunto importanza crescente nel dibattito internazionale e nelle agende degli organismi sovranazionali (J. Kohoutek 2013) mentre nel nostro Paese si osservano solo di recente i primi tentativi di sistematizzazione sul tema. Riflettere sul Higher Education è cruciale e, al contempo, complesso perché, il sistema sta attraversando “una vera e propria rivoluzione”; è dunque particolarmente sfidante ragionare su fenomeni complessi ancora in evoluzione (P.G. Altbach, L. Reisberg, L.E. Rumbley, 2009). La scelta di porre a tema il programma “Istruzione e formazione 2020” (ET 2020), ossia un quadro strategico dell’Unione Europea per la cooperazione nel settore dell’istruzione e della formazione, si pone in tal senso quale punto di partenza di una riflessione organica sulle politiche pubbliche della formazione con riferimento al contesto internazionale e sovranazionale.

Vigano', R. M., Lisimberti, C. (eds.), ET2020. Agenda, Systems, People, EDUCatt, Milano 2014: 63 [http://hdl.handle.net/10807/64717]

ET2020. Agenda, Systems, People

Vigano', Renata Maria;Lisimberti, Cristina
2014

Abstract

L’attenzione si concentra sull’Higher Education quale settore strategico riconosciuto a livello mondiale per lo sviluppo dei sistemi di istruzione e formazione. Le questioni attinenti all’Higher Education hanno assunto importanza crescente nel dibattito internazionale e nelle agende degli organismi sovranazionali (J. Kohoutek 2013) mentre nel nostro Paese si osservano solo di recente i primi tentativi di sistematizzazione sul tema. Riflettere sul Higher Education è cruciale e, al contempo, complesso perché, il sistema sta attraversando “una vera e propria rivoluzione”; è dunque particolarmente sfidante ragionare su fenomeni complessi ancora in evoluzione (P.G. Altbach, L. Reisberg, L.E. Rumbley, 2009). La scelta di porre a tema il programma “Istruzione e formazione 2020” (ET 2020), ossia un quadro strategico dell’Unione Europea per la cooperazione nel settore dell’istruzione e della formazione, si pone in tal senso quale punto di partenza di una riflessione organica sulle politiche pubbliche della formazione con riferimento al contesto internazionale e sovranazionale.
2014
Italiano
Inglese
VIGANO', RENATA MARIA; LISIMBERTI, CRISTINA; GATTI, MARIO; PRATS MONNE, XAVIER; DONINA, DAVIDE; MEOLI, MICHELE; PALEARI, STEFANO
978-88-6780-747-5
Vigano', R. M., Lisimberti, C. (eds.), ET2020. Agenda, Systems, People, EDUCatt, Milano 2014: 63 [http://hdl.handle.net/10807/64717]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/64717
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact