Il Rapporto sul mercato del latte giunto alla sua ventunesima edizione, si propone come strumento di conoscenza del settore lattiero-caseario italiano. Lo sforzo principale è stato, quindi, quello di coniugare completezza, tempestività e rilevanza delle informazioni fornite e delle analisi effettuate, con la sintesi necessaria a farne uno strumento efficace. L’impostazione del Rapporto prevede che esso non si limiti ad una semplice elencazione dei fatti di mercato; esso rappresenta, piuttosto, un’analisi dell’intera filiera produttiva, in grado di fornire delle chiavi di interpretazione che, a partire dal comportamento dei singoli operatori, considerano gli effetti dello scenario internazionale e delle politiche comunitarie di settore, per arrivare ad una sintesi compiuta del funzionamento del “sistema latte” nazionale.
Pieri, R. (ed.), Il mercato del latte. Rapporto 2014, Franco Angeli, Milano 2014: 412 [http://hdl.handle.net/10807/64693]
Il mercato del latte. Rapporto 2014
Pieri, Renato
2014
Abstract
Il Rapporto sul mercato del latte giunto alla sua ventunesima edizione, si propone come strumento di conoscenza del settore lattiero-caseario italiano. Lo sforzo principale è stato, quindi, quello di coniugare completezza, tempestività e rilevanza delle informazioni fornite e delle analisi effettuate, con la sintesi necessaria a farne uno strumento efficace. L’impostazione del Rapporto prevede che esso non si limiti ad una semplice elencazione dei fatti di mercato; esso rappresenta, piuttosto, un’analisi dell’intera filiera produttiva, in grado di fornire delle chiavi di interpretazione che, a partire dal comportamento dei singoli operatori, considerano gli effetti dello scenario internazionale e delle politiche comunitarie di settore, per arrivare ad una sintesi compiuta del funzionamento del “sistema latte” nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.