Il contributo ha affrontato gli aspetti di criticità dei meccanismi approntati per istituire sistemi controllo su internet, affrontando la dimensione della responsabilità che dai controlli dovrebbe discendere. Appare infatti evidente che le categorie dogmatiche tradizionali, così come le tecniche di disciplina che caratterizzano il mondo “reale”, non siano facilmente trasportabili nella rete, dove spazio e tempo hanno dimensioni e significati ben diversi. Di qui il problema di coniugare libertà e responsabilità attraverso regole che garantiscano l’esercizio dei diritti e la sicurezza in internet.
Caldirola, D., Iacovelli, D., Sistema dei controlli e responsabilità del provider, Nuove tecnologie e libertà della comunicazione, Giuffrè Editore, Milano 2008 <<Diritto delle nuove tecnologie>>,: 99-119 [http://hdl.handle.net/10807/6466]
Sistema dei controlli e responsabilità del provider
Caldirola, Debora;Iacovelli, Danila
2008
Abstract
Il contributo ha affrontato gli aspetti di criticità dei meccanismi approntati per istituire sistemi controllo su internet, affrontando la dimensione della responsabilità che dai controlli dovrebbe discendere. Appare infatti evidente che le categorie dogmatiche tradizionali, così come le tecniche di disciplina che caratterizzano il mondo “reale”, non siano facilmente trasportabili nella rete, dove spazio e tempo hanno dimensioni e significati ben diversi. Di qui il problema di coniugare libertà e responsabilità attraverso regole che garantiscano l’esercizio dei diritti e la sicurezza in internet.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.