Per la carne bovina si registra, nuovamente nel 2013 un netto calo nelle macellazioni, dopo la fase espansiva in quantità del 2011 ed i cali dei due anni precedenti. Il segnale, dell’attuale situazione di difficoltà economica con conseguente modifica nelle scelte di consumo da parte delle famiglie italiane, si conferma ulteriormente e amplifica le difficoltà legate al calo del patrimonio bovino. Nel 2013, il calo delle macellazioni (-13%) sommato al calo delle importazioni (-4,8%), fa diminuire la disponibilità sul mercato interno, a scapito dei consumi, e si ripercuote sul disavanzo rispetto ai consumi che torna sopra al 25%; migliora tuttavia il deficit degli scambi con l’estero per un minor calo delle esportazioni.
Gonano, S., L'INDUSTRIA DI MACELLAZIONE E LAVORAZIONE DELLE CARNI, in Rama, D. (ed.), IL MERCATO DELLA CARNE BOVINA. Rapporto 2014, Franco Angeli, Milano 2014: <<STUDI DI ECONOMIA AGRO-ALIMENTARE>>, 2014 93- 132 [http://hdl.handle.net/10807/64531]
L'INDUSTRIA DI MACELLAZIONE E LAVORAZIONE DELLE CARNI
Gonano, Stefano
2014
Abstract
Per la carne bovina si registra, nuovamente nel 2013 un netto calo nelle macellazioni, dopo la fase espansiva in quantità del 2011 ed i cali dei due anni precedenti. Il segnale, dell’attuale situazione di difficoltà economica con conseguente modifica nelle scelte di consumo da parte delle famiglie italiane, si conferma ulteriormente e amplifica le difficoltà legate al calo del patrimonio bovino. Nel 2013, il calo delle macellazioni (-13%) sommato al calo delle importazioni (-4,8%), fa diminuire la disponibilità sul mercato interno, a scapito dei consumi, e si ripercuote sul disavanzo rispetto ai consumi che torna sopra al 25%; migliora tuttavia il deficit degli scambi con l’estero per un minor calo delle esportazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.