La libertà religiosa matrimoniale rischia di essere sempre più compromessa. Una interpretazione, specie giurisprudenziale, sostanzialmente neo-giurisdizionalista ha ristretto la sovranità della Chiesa cattolica in ambito così ridotto da doverci domandare se ha ancora un senso parlare di libertà religiosa matrimoniale come espressione della libertà religiosa. Se così è, la garanzia della libertà matrimoniale deve trovare altri canali. Il rinvio agli statuti personali consentirebbe di dare diretta rilevanza nell'ordinamento statale al matrimonio religioso, celebrato in uno o altro culto, senza bisogno di trascrizione.
Fumagalli Carulli, O., Libertà religiosa matrimoniale e statuto personale del credente, Frontiere della libertà religiosa. Riflessi dell’Anno Costantiniano, Atti del 63° Convegno nazionale di studio dell’UGCI (Milano, 6-8 dicembre 2013), Quaderni di Iustitia, Giuffrè Editore, Milano 2014: 145-168 [http://hdl.handle.net/10807/64501]
Libertà religiosa matrimoniale e statuto personale del credente
Fumagalli Carulli, Ombretta
2014
Abstract
La libertà religiosa matrimoniale rischia di essere sempre più compromessa. Una interpretazione, specie giurisprudenziale, sostanzialmente neo-giurisdizionalista ha ristretto la sovranità della Chiesa cattolica in ambito così ridotto da doverci domandare se ha ancora un senso parlare di libertà religiosa matrimoniale come espressione della libertà religiosa. Se così è, la garanzia della libertà matrimoniale deve trovare altri canali. Il rinvio agli statuti personali consentirebbe di dare diretta rilevanza nell'ordinamento statale al matrimonio religioso, celebrato in uno o altro culto, senza bisogno di trascrizione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.