L'idea di un vademecum pratico e di agile consultazione nasce dall'esigenza di offrire una guida per gli operatori sanitari che si trovano in situazioni concrete di difficoltà nei confronti di quanto viene loro richiesto in ordine alla soppressione certa o eventuale di un essere umano appena concepito o in fase più avanzata dello sviluppo pre-natale. Il fatto, poi, che ampi settori dell'opinione pubblica, dirigenti delle istituzioni da cui dipendono gli operatori sanitari, autorità che possono interpretare le leggi e imporne l'applicazione, giudichino inaccettabile giuridicamente, o comunque irrilevante l'inquietudine di coscienza riguardo all'intervento professionale che viene loro richiesto, rende la situazione particolarmente tormentata. Per questo è necessario, affinché l'obiettore possa dare sempre risposte equilibrate e ferme, conoscere rapidamente cosa è giuridicamente sostenibile e cosa non lo è, contribuendo così anche alla costruzione di un'autentica "cultura della vita".
Di Pietro, M. L., Casini, C., Casini, M., Obiezione di coscienza in sanità. Vademecum, Cantagalli, Siena 2009: 203 [http://hdl.handle.net/10807/64406]
Obiezione di coscienza in sanità. Vademecum
Di Pietro, Maria Luisa;Casini, Marina
2009
Abstract
L'idea di un vademecum pratico e di agile consultazione nasce dall'esigenza di offrire una guida per gli operatori sanitari che si trovano in situazioni concrete di difficoltà nei confronti di quanto viene loro richiesto in ordine alla soppressione certa o eventuale di un essere umano appena concepito o in fase più avanzata dello sviluppo pre-natale. Il fatto, poi, che ampi settori dell'opinione pubblica, dirigenti delle istituzioni da cui dipendono gli operatori sanitari, autorità che possono interpretare le leggi e imporne l'applicazione, giudichino inaccettabile giuridicamente, o comunque irrilevante l'inquietudine di coscienza riguardo all'intervento professionale che viene loro richiesto, rende la situazione particolarmente tormentata. Per questo è necessario, affinché l'obiettore possa dare sempre risposte equilibrate e ferme, conoscere rapidamente cosa è giuridicamente sostenibile e cosa non lo è, contribuendo così anche alla costruzione di un'autentica "cultura della vita".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.