La recente valorizzazione della pubblicistica per ragazzi nella ricerca storiografica sulla letteratura per l’infanzia vede l’emergere di nuovi spazi di ricerca diversamente collegati alla scuola e al bambino non solo in funzione di scolaro ma di lettore più liberamente inteso in ambito educativo. A tale scopo sono state fondamentali le linee di ricerca storico - educativa integrata (storiografia che segue esperienza degli Annales francesi) che hanno permesso di recuperare esperienze settoriali e minoritarie e per questo sconosciute, di rompere schematismi riduzionisti e di riportare l’indagine sulla letteratura per l’infanzia all’interno della cultura in senso stretto. Accanto alla riscoperta di percorsi di approfondimento possibili, è chiesta una metodologia in grado di attraversare la disciplina nella sua complessità storico- letteraria, pedagogica, mass mediologica ed editoriale e che veda nell’intreccio di conoscenze disciplinari multiple una risorsa interpretativa. L’intervento intende presentare alcune possibili piste di ricerca nella pubblicistica per ragazzi italiana e internazionale volte a mostrare in quale senso le riviste costituiscano un territorio di confine tra la cultura storico-letteraria da un lato e l’epistemologia dall’altro.

Fava, S. M., Le riviste per ragazzi: nuove piste di ricerca tra storia ed epistemologia, in Corsi, M. (ed.), La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzaizone, Pensa MultiMedia, Lecce - Brescia 2014: 471- 479 [http://hdl.handle.net/10807/64167]

Le riviste per ragazzi: nuove piste di ricerca tra storia ed epistemologia

Fava, Sabrina Maria
2014

Abstract

La recente valorizzazione della pubblicistica per ragazzi nella ricerca storiografica sulla letteratura per l’infanzia vede l’emergere di nuovi spazi di ricerca diversamente collegati alla scuola e al bambino non solo in funzione di scolaro ma di lettore più liberamente inteso in ambito educativo. A tale scopo sono state fondamentali le linee di ricerca storico - educativa integrata (storiografia che segue esperienza degli Annales francesi) che hanno permesso di recuperare esperienze settoriali e minoritarie e per questo sconosciute, di rompere schematismi riduzionisti e di riportare l’indagine sulla letteratura per l’infanzia all’interno della cultura in senso stretto. Accanto alla riscoperta di percorsi di approfondimento possibili, è chiesta una metodologia in grado di attraversare la disciplina nella sua complessità storico- letteraria, pedagogica, mass mediologica ed editoriale e che veda nell’intreccio di conoscenze disciplinari multiple una risorsa interpretativa. L’intervento intende presentare alcune possibili piste di ricerca nella pubblicistica per ragazzi italiana e internazionale volte a mostrare in quale senso le riviste costituiscano un territorio di confine tra la cultura storico-letteraria da un lato e l’epistemologia dall’altro.
2014
Italiano
La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzaizone
978886760194-3
Pensa MultiMedia
Fava, S. M., Le riviste per ragazzi: nuove piste di ricerca tra storia ed epistemologia, in Corsi, M. (ed.), La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzaizone, Pensa MultiMedia, Lecce - Brescia 2014: 471- 479 [http://hdl.handle.net/10807/64167]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/64167
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact