Il panorama della ricerca sulla terminologia agroalimentare trova uno spazio interessante di investigazione e approfondimento secondo varie prospettive, di carattere linguistico (si pensi all’elaborazione di lessici specialistici e di prodotti terminologici, alle necessità della comunicazione multilingue, alle analisi diacroniche e di qualità dei dati), così come di tipo disciplinare e interdisciplinare (saggi metodologici, studi di casi in campo agronomico, documentale, economico, legale e normativo, istituzionale, medico-patologico). Le possibilità applicative riguardano uno spettro vasto di realizzazioni possibili: costruzione di terminologie, dizionari, ontologie e applicazioni informatiche per risorse terminologiche, sistemi di informazione e gestione delle conoscenze.Il presente volume illustra con accuratezza i principali tipi di approccio ed esperienze significative sul tema, forniti da specialisti di diversi ambienti scientifici, accogliendo la voce di ricerche compiute in questi settori e gli esiti dell’esperienza terminologica nell’agroalimentare. Il XXIV Convegno dell'Associazione Italiana per la Terminologia - promosso dall’Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, con il patrocinio dell’Accademia della Crusca e della Regione Sardegna, tenutosi a Cagliari nei giorni 23 e 24 maggio 2014 - ha discusso e approfondito il tema "Cibo e agricoltura: parole per denominare. La terminologia dell’agroalimentare". Tematiche inesplorate finora, che danno avvio a un percorso di studio e di analisi sulla documentazione terminologica in essere in campo agroalimentare, in prospettiva italiana e multilingue.
Zanola, M., Chessa, F., De Giovanni, C. (eds.), La terminologia dell'agroalimentare, Franco Angeli, Milano 2014: 152 [http://hdl.handle.net/10807/63789]
La terminologia dell'agroalimentare
Zanola, Mariateresa;
2014
Abstract
Il panorama della ricerca sulla terminologia agroalimentare trova uno spazio interessante di investigazione e approfondimento secondo varie prospettive, di carattere linguistico (si pensi all’elaborazione di lessici specialistici e di prodotti terminologici, alle necessità della comunicazione multilingue, alle analisi diacroniche e di qualità dei dati), così come di tipo disciplinare e interdisciplinare (saggi metodologici, studi di casi in campo agronomico, documentale, economico, legale e normativo, istituzionale, medico-patologico). Le possibilità applicative riguardano uno spettro vasto di realizzazioni possibili: costruzione di terminologie, dizionari, ontologie e applicazioni informatiche per risorse terminologiche, sistemi di informazione e gestione delle conoscenze.Il presente volume illustra con accuratezza i principali tipi di approccio ed esperienze significative sul tema, forniti da specialisti di diversi ambienti scientifici, accogliendo la voce di ricerche compiute in questi settori e gli esiti dell’esperienza terminologica nell’agroalimentare. Il XXIV Convegno dell'Associazione Italiana per la Terminologia - promosso dall’Università degli Studi di Cagliari, Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, con il patrocinio dell’Accademia della Crusca e della Regione Sardegna, tenutosi a Cagliari nei giorni 23 e 24 maggio 2014 - ha discusso e approfondito il tema "Cibo e agricoltura: parole per denominare. La terminologia dell’agroalimentare". Tematiche inesplorate finora, che danno avvio a un percorso di studio e di analisi sulla documentazione terminologica in essere in campo agroalimentare, in prospettiva italiana e multilingue.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.