Il saggio esamina i contesti in cui il trust può essere utilizzato per esercitare attività d'impresa, muovendo dalla esperienza statunitense, ove in alcuni periodi storici il trust è stato ampiamente adottato quale organizzazione alternativa alla società. In Italia il fenomeno è molto più circoscritto, collocandosi soprattutto nel contesto dei gruppi di società. Il saggio ricostruisce la disciplina domestica applicabile al trust "imprenditore", soffermandosi sull'aspetto della imputazione della responsabilità e della disciplina della crisi.
Vanoni, S., Società, trust ed esercizio di attività d'impresa, La struttura finanziaria e i bilanci delle società di capitali. Studi in onore di Giovanni E. Colombo, Giappichelli Editore, Torino 2011: 252-267 [http://hdl.handle.net/10807/63655]
Società, trust ed esercizio di attività d'impresa
Vanoni, Silvia
2011
Abstract
Il saggio esamina i contesti in cui il trust può essere utilizzato per esercitare attività d'impresa, muovendo dalla esperienza statunitense, ove in alcuni periodi storici il trust è stato ampiamente adottato quale organizzazione alternativa alla società. In Italia il fenomeno è molto più circoscritto, collocandosi soprattutto nel contesto dei gruppi di società. Il saggio ricostruisce la disciplina domestica applicabile al trust "imprenditore", soffermandosi sull'aspetto della imputazione della responsabilità e della disciplina della crisi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.