Il saggio individua le caratteristiche del requisito dell'indipendenza dei componenti del collegio sindacale, come individuato dall'art. 2399 c.c. e dalla disciplina in tema di revisione dei conti. Sono messi in evidenza i limiti e le lacune della normativa vigente, nonché le contraddizioni tra quest'ultima e le prassi applicative attualmente prevalenti negli ambienti professionali cui più frequentemente appartengono i sindaci, auspicandone il superamento.
Vanoni, S., L'indipendenza del collegio sindacale nelle società chiuse tra norme, riforme e realtà, in Sabbatelli, E. (ed.), Studi in onore di Umberto Belviso, Cacucci, Bari 2011: 855- 878 [http://hdl.handle.net/10807/63654]
L'indipendenza del collegio sindacale nelle società chiuse tra norme, riforme e realtà
Vanoni, Silvia
2011
Abstract
Il saggio individua le caratteristiche del requisito dell'indipendenza dei componenti del collegio sindacale, come individuato dall'art. 2399 c.c. e dalla disciplina in tema di revisione dei conti. Sono messi in evidenza i limiti e le lacune della normativa vigente, nonché le contraddizioni tra quest'ultima e le prassi applicative attualmente prevalenti negli ambienti professionali cui più frequentemente appartengono i sindaci, auspicandone il superamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.