In questo numero della rivista ci dedichiamo al disagio degli insegnanti.Ci si domanda: Quali insegnanti resistono e quali soccombono Quali sono i fattori protettivi, quali le spinte motivazionali? Quali le risorse su cui fare conto? Nove Interventi di natura teorica, esperienziale e di rilancio formativo compongono il Dossier. Si indagano le cause del malessere, le forme di malessere, le tipologie di risposta al malessere intese come mediazioni tra i soggetti (insegnanti) riflessivi, le loro forme di riflessività e i contesti in cui operano, gli strumenti di rinforzo delle motivazioni alla professione e di lettura delle problematiche. Sono compresi nel numero anche testimonianze (diari) professionali e risultati di lavori di gruppo svolti con studenti e docenti dai formatori dell’Oppi nel corso della ricerca-azione “la paura di entrare in classe” (2011-13).
Colombo, M. (ed.), DISAGIO DEGLI INSEGNANTI E INTERVENTI FORMATIVI, oppi, Milano 2014: 96 [http://hdl.handle.net/10807/63585]
DISAGIO DEGLI INSEGNANTI E INTERVENTI FORMATIVI
Colombo, Maddalena
2014
Abstract
In questo numero della rivista ci dedichiamo al disagio degli insegnanti.Ci si domanda: Quali insegnanti resistono e quali soccombono Quali sono i fattori protettivi, quali le spinte motivazionali? Quali le risorse su cui fare conto? Nove Interventi di natura teorica, esperienziale e di rilancio formativo compongono il Dossier. Si indagano le cause del malessere, le forme di malessere, le tipologie di risposta al malessere intese come mediazioni tra i soggetti (insegnanti) riflessivi, le loro forme di riflessività e i contesti in cui operano, gli strumenti di rinforzo delle motivazioni alla professione e di lettura delle problematiche. Sono compresi nel numero anche testimonianze (diari) professionali e risultati di lavori di gruppo svolti con studenti e docenti dai formatori dell’Oppi nel corso della ricerca-azione “la paura di entrare in classe” (2011-13).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.