In questo numero della rivista ci dedichiamo al disagio degli insegnanti.Ci si domanda: Quali insegnanti resistono e quali soccombono Quali sono i fattori protettivi, quali le spinte motivazionali? Quali le risorse su cui fare conto? Nove Interventi di natura teorica, esperienziale e di rilancio formativo compongono il Dossier. Si indagano le cause del malessere, le forme di malessere, le tipologie di risposta al malessere intese come mediazioni tra i soggetti (insegnanti) riflessivi, le loro forme di riflessività e i contesti in cui operano, gli strumenti di rinforzo delle motivazioni alla professione e di lettura delle problematiche. Sono compresi nel numero anche testimonianze (diari) professionali e risultati di lavori di gruppo svolti con studenti e docenti dai formatori dell’Oppi nel corso della ricerca-azione “la paura di entrare in classe” (2011-13).

Colombo, M. (ed.), DISAGIO DEGLI INSEGNANTI E INTERVENTI FORMATIVI, oppi, Milano 2014: 96 [http://hdl.handle.net/10807/63585]

DISAGIO DEGLI INSEGNANTI E INTERVENTI FORMATIVI

Colombo, Maddalena
2014

Abstract

In questo numero della rivista ci dedichiamo al disagio degli insegnanti.Ci si domanda: Quali insegnanti resistono e quali soccombono Quali sono i fattori protettivi, quali le spinte motivazionali? Quali le risorse su cui fare conto? Nove Interventi di natura teorica, esperienziale e di rilancio formativo compongono il Dossier. Si indagano le cause del malessere, le forme di malessere, le tipologie di risposta al malessere intese come mediazioni tra i soggetti (insegnanti) riflessivi, le loro forme di riflessività e i contesti in cui operano, gli strumenti di rinforzo delle motivazioni alla professione e di lettura delle problematiche. Sono compresi nel numero anche testimonianze (diari) professionali e risultati di lavori di gruppo svolti con studenti e docenti dai formatori dell’Oppi nel corso della ricerca-azione “la paura di entrare in classe” (2011-13).
2014
Italiano
BESOZZI, ELENA; VARANI, ANDREA; ROMANO, TITTI; OLIVETTI MANOUKIAN, FRANCA; STURIALE, ANGELICA; CHESI, MARIA LUISA
n/a
Colombo, M. (ed.), DISAGIO DEGLI INSEGNANTI E INTERVENTI FORMATIVI, oppi, Milano 2014: 96 [http://hdl.handle.net/10807/63585]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/63585
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact