All'interno delle riflessioni relative ai caratteri della cultura italiana in occasione del centocinquantenario dell'Unità del Paese, l'intervento muove da una riflessione sulle mostre che hanno inteso celebrare la ricorrenza, per porle a confronto fra di loro e con le celebrazioni del centenario del 1961. Si svolge poi in una riflessione sui caratteri che definiscono una possibile "italianità" dell'arte contemporanea.
Tedeschi, F., L'idea e l'immagine dell'Italia nell'arte contemporanea, in Bianchi, A. (ed.), Storia, Civiltà e Religione in Italia Studi in Occasione del 150° Anniversario dell'Unità Nazionale, Vita e Pensiero, Milano 2014: 263- 272 [http://hdl.handle.net/10807/63501]
L'idea e l'immagine dell'Italia nell'arte contemporanea
Tedeschi, Francesco
2014
Abstract
All'interno delle riflessioni relative ai caratteri della cultura italiana in occasione del centocinquantenario dell'Unità del Paese, l'intervento muove da una riflessione sulle mostre che hanno inteso celebrare la ricorrenza, per porle a confronto fra di loro e con le celebrazioni del centenario del 1961. Si svolge poi in una riflessione sui caratteri che definiscono una possibile "italianità" dell'arte contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.