La presa in carico di minori vittime di eventi traumatici deve adattarsi alle modalità d'espressione infantile, proponendo al bambino un supporto comunicativo appropriato. Il test dei tre disegni "avant", "pendant" e "avenir" costituisce uno strumento efficace in quanto consente di effettuare una diagnosi sulla presenza e l'entità del trauma psichico e al contempo favorisce il processo di attribuzione di significato all'evento traumatico, promuovendone il processo di elaborazione.
Giordano, F., Approcci teorici e metodologia di ricerca per la presa in carico di bambini in contesti traumatici, in Aa.Vv, A., Resilienza e creatività. Teorie e tecniche nei contesti di vulnerabilità., Franco Angeli, Milano 2011: 51-65 [http://hdl.handle.net/10807/62998]
Approcci teorici e metodologia di ricerca per la presa in carico di bambini in contesti traumatici
Giordano, Francesca
2011
Abstract
La presa in carico di minori vittime di eventi traumatici deve adattarsi alle modalità d'espressione infantile, proponendo al bambino un supporto comunicativo appropriato. Il test dei tre disegni "avant", "pendant" e "avenir" costituisce uno strumento efficace in quanto consente di effettuare una diagnosi sulla presenza e l'entità del trauma psichico e al contempo favorisce il processo di attribuzione di significato all'evento traumatico, promuovendone il processo di elaborazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.