Il capitolo utilizza il caso del progetto Smart Future di Samsung per riflettere attorno alle relazioni che legano la scuola, l'università e l'impresa. Partendo, su base storica, dalla strutturale ritrosia della scuola, in Italia, rispetto all'impresa, il contributo mostra come nella congiuntura presente, grazie alle TIC, si possano aprire scenari di proficua collaborazione tra i due mondi. Un'attenzione particolare viene poi riservata al rapporto del mondo della ricerca educativa tanto con la scuola che con l'impresa.

Rivoltella, P. C., Scuola, impresa e politiche educative. Il Caso Samsung, in Rivoltella, P. C. (ed.), Smart Future. Didattica, media digitali e inclusione, Franco Angeli, Milano 2014: <<Media e Tecnologie per la Didattica>>, 28- 38 [http://hdl.handle.net/10807/62705]

Scuola, impresa e politiche educative. Il Caso Samsung

Rivoltella, Pier Cesare
2014

Abstract

Il capitolo utilizza il caso del progetto Smart Future di Samsung per riflettere attorno alle relazioni che legano la scuola, l'università e l'impresa. Partendo, su base storica, dalla strutturale ritrosia della scuola, in Italia, rispetto all'impresa, il contributo mostra come nella congiuntura presente, grazie alle TIC, si possano aprire scenari di proficua collaborazione tra i due mondi. Un'attenzione particolare viene poi riservata al rapporto del mondo della ricerca educativa tanto con la scuola che con l'impresa.
2014
Italiano
Smart Future. Didattica, media digitali e inclusione
9788891709998
Rivoltella, P. C., Scuola, impresa e politiche educative. Il Caso Samsung, in Rivoltella, P. C. (ed.), Smart Future. Didattica, media digitali e inclusione, Franco Angeli, Milano 2014: <<Media e Tecnologie per la Didattica>>, 28- 38 [http://hdl.handle.net/10807/62705]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/62705
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact