Muovendo dal riconoscimento del ruolo strategico ricoperto dalla forma-zione nell’ambito del sistema di gestione del personale, il volume intende approfondire lo studio dei sistemi di misurazione delle performance della formazione nella prospettiva aziendalistica. La prima parte del volume ana-lizza l’evoluzione della ricerca avente per oggetto i sistemi di controllo direzionale, soffermandosi in particolare sul Balanced Scorecard quale sistema evoluto di misurazione delle performance, così da tracciare il quadro di riferimento all’interno del quale posizionare la valutazione della formazione. La seconda parte del volume assume la formazione come specifico oggetto di analisi, presentando: • un approfondimento del ruolo della formazione in economia aziendale; • una rassegna delle metodologie convenzionali di misurazione delle per-formance della formazione, sviluppate nella letteratura e nella prassi, evidenziando che se, da un lato, offrono un utile punto di partenza per approfondire la valutazione nella prospettiva aziendalistica, dall’altro lato lasciano ancora aperte numerose questioni teoriche e pratiche; • una sintesi degli studi che sostengono la necessità di sviluppare un ap-proccio strategico ai processi di pianificazione e valutazione della for-mazione; • una proposta di applicazione della metodologia del Balanced Scorecard al fine di misurare le performance della funzione formazione e dei pro-getti formativi, così da valutare (ex-ante, in itinere ed ex-post) se e come la formazione è in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali.
Cifalino', A., Misurazione delle performance aziendali e valutazione della formazione, Franco Angeli, Milano 2012: 206 [http://hdl.handle.net/10807/62183]
Misurazione delle performance aziendali e valutazione della formazione
Cifalino', Antonella
2012
Abstract
Muovendo dal riconoscimento del ruolo strategico ricoperto dalla forma-zione nell’ambito del sistema di gestione del personale, il volume intende approfondire lo studio dei sistemi di misurazione delle performance della formazione nella prospettiva aziendalistica. La prima parte del volume ana-lizza l’evoluzione della ricerca avente per oggetto i sistemi di controllo direzionale, soffermandosi in particolare sul Balanced Scorecard quale sistema evoluto di misurazione delle performance, così da tracciare il quadro di riferimento all’interno del quale posizionare la valutazione della formazione. La seconda parte del volume assume la formazione come specifico oggetto di analisi, presentando: • un approfondimento del ruolo della formazione in economia aziendale; • una rassegna delle metodologie convenzionali di misurazione delle per-formance della formazione, sviluppate nella letteratura e nella prassi, evidenziando che se, da un lato, offrono un utile punto di partenza per approfondire la valutazione nella prospettiva aziendalistica, dall’altro lato lasciano ancora aperte numerose questioni teoriche e pratiche; • una sintesi degli studi che sostengono la necessità di sviluppare un ap-proccio strategico ai processi di pianificazione e valutazione della for-mazione; • una proposta di applicazione della metodologia del Balanced Scorecard al fine di misurare le performance della funzione formazione e dei pro-getti formativi, così da valutare (ex-ante, in itinere ed ex-post) se e come la formazione è in grado di contribuire al raggiungimento degli obiettivi strategici aziendali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.