Il volume analizza il tema della responsabilità degli organi di controllo delle società commerciali per gli illeciti penali commessi dai vertici dell'impresa. Dopo un confronto con le dinamiche organizzative del white collar crime nonché con le costanti criminologiche che caratterizzano i crimini commessi nell'ambito delle imprese, l'opera si confronta in chiave critica con la giurisprudenza più recente nel tentativo di recuperare i fondamentali principi costituzionali di legalità e colpevolezza nell'attribuzione delle responsabilità all'interno dell'impresa. In chiave politico-criminale, inoltre, vengono analizzati possibili modelli alternativi di prevenzione degli scandali finanziari, spesso originati da un sistematico fallimento dei controlli interni ed esterni alle società.
Centonze, F., Controlli societari e responsabilità penale, Giuffrè Editore, Milano 2009: 478 [http://hdl.handle.net/10807/62170]
Controlli societari e responsabilità penale
Centonze, Francesco
2009
Abstract
Il volume analizza il tema della responsabilità degli organi di controllo delle società commerciali per gli illeciti penali commessi dai vertici dell'impresa. Dopo un confronto con le dinamiche organizzative del white collar crime nonché con le costanti criminologiche che caratterizzano i crimini commessi nell'ambito delle imprese, l'opera si confronta in chiave critica con la giurisprudenza più recente nel tentativo di recuperare i fondamentali principi costituzionali di legalità e colpevolezza nell'attribuzione delle responsabilità all'interno dell'impresa. In chiave politico-criminale, inoltre, vengono analizzati possibili modelli alternativi di prevenzione degli scandali finanziari, spesso originati da un sistematico fallimento dei controlli interni ed esterni alle società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.