Questo saggio costituisce un’ analisi delle tendenze delle organizzazioni criminali in Europa e in Italia. Lo scopo è quello di capire che cosa sta cambiando e come, per riflettere poi sugli sviluppi futuri delle politiche di prevenzione e contrasto. E’ un lavoro che mette insieme analisi, previsione e immaginazione, tutti elementi utili a capire se gli attuali strumenti dei quali disponiamo per combattere la criminalità organizzata siano ancora adatti allo scopo o vadano aggiornati e, in caso affermativo, come e dove.
Savona, E. U., Le organizzazioni criminali in Europa viste dall’esperienza italiana, in Fiandaca, G., Visconti, C. (ed.), Scenari di Mafia, Giappichelli Editore, Torino 2010: 29- 37 [http://hdl.handle.net/10807/6202]
Le organizzazioni criminali in Europa viste dall’esperienza italiana
Savona, Ernesto Ugo
2010
Abstract
Questo saggio costituisce un’ analisi delle tendenze delle organizzazioni criminali in Europa e in Italia. Lo scopo è quello di capire che cosa sta cambiando e come, per riflettere poi sugli sviluppi futuri delle politiche di prevenzione e contrasto. E’ un lavoro che mette insieme analisi, previsione e immaginazione, tutti elementi utili a capire se gli attuali strumenti dei quali disponiamo per combattere la criminalità organizzata siano ancora adatti allo scopo o vadano aggiornati e, in caso affermativo, come e dove.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.