La parola tematica «sole» è topos in tutta la produzione di Luigi Fallacara; il simbolismo solare nell’immaginario del poeta, passando attraverso una progressiva evoluzione dell’imprinting paesaggistico e di un iniziale manierismo paganeggiante, appartiene all’estetica del sublime mistico-francescano, che si manifesta nella sintesi di dolore e di amore.
Riva, F., "Messor lo frate sole": sublime francescano in Luigi Fallacara, in Paino Marina, T. D., Sublime e antisublime nella modernità, ETS, Pisa 2012: 753-764 [http://hdl.handle.net/10807/62007]
"Messor lo frate sole": sublime francescano in Luigi Fallacara
Riva, Francesca
2012
Abstract
La parola tematica «sole» è topos in tutta la produzione di Luigi Fallacara; il simbolismo solare nell’immaginario del poeta, passando attraverso una progressiva evoluzione dell’imprinting paesaggistico e di un iniziale manierismo paganeggiante, appartiene all’estetica del sublime mistico-francescano, che si manifesta nella sintesi di dolore e di amore.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.