Quadro generale del rilancio del ruolo educativo unito alla forza aggregativa delle confraternite religiose, nella cornice di un programma di rinnovamento della religione collettiva improntato sull'asse del riuso e della destinazione a nuove priorità, sotto il controllo più marcato del clero parrocchiale e tramite l'universalizzazione del modello devozionale eucaristico.
Zardin, D., Il rilancio delle confraternite nell’Europa cattolica cinque–seicentesca, in Mozzarelli, C., Zardin, D. (ed.), I tempi del Concilio. Religione, cultura e società nell’Europa tridentina, Bulzoni Editore, Roma 1997: 107- 144 [http://hdl.handle.net/10807/6182]
Il rilancio delle confraternite nell’Europa cattolica cinque–seicentesca
Zardin, Danilo
1997
Abstract
Quadro generale del rilancio del ruolo educativo unito alla forza aggregativa delle confraternite religiose, nella cornice di un programma di rinnovamento della religione collettiva improntato sull'asse del riuso e della destinazione a nuove priorità, sotto il controllo più marcato del clero parrocchiale e tramite l'universalizzazione del modello devozionale eucaristico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.