Per descrivere e valutare in modo appropriato lo stato della Children Televion in Italia è necessario contestualizzare l'offerta nell'ambito dello scenario televisivo europeo. Tale contesto, infatti, è rilevante sotto diversi aspetti strutturali da quello tecnologico a quello di mercato. Nello stesso tempo, tale contesto si rivela particolarmente difficile da ricostruire sia perché i dati disponibili non sono sempre comparabili o aggiornati, sia perché lo scenario si presenta molto frammentato e in rapida evoluzione. Il capitolo si propone di descrivere questo scenario a partire da alcuni elementi cruciali nel breve e lungo periodo. In particolare: il processo di digitalizzazione e le sue diverse velocità in Europa; lo sviluppo della Children Television nei diversi paesi europei e la collocazione dell'Italia e della sua offerta in rapporto agli altri paesi. In particolare della Children Television europea vengono descritti: la distribuzione tra diverse piattaforme, la tipologia di canali e la segmentazione del target.
Vittadini, N., Le condizioni strutturali. Lo scenario europeoe il contesto italiano., in Aroldi, P., Vittadini, N. (ed.), Televisione e Infanzia. Rapporto sull’offertatelevisiva per bambini in Italia., Fondazione per la Sussidiarietà, Milano 2013: 79- 106 [http://hdl.handle.net/10807/61791]
Le condizioni strutturali. Lo scenario europeo e il contesto italiano.
Vittadini, Nicoletta
2013
Abstract
Per descrivere e valutare in modo appropriato lo stato della Children Televion in Italia è necessario contestualizzare l'offerta nell'ambito dello scenario televisivo europeo. Tale contesto, infatti, è rilevante sotto diversi aspetti strutturali da quello tecnologico a quello di mercato. Nello stesso tempo, tale contesto si rivela particolarmente difficile da ricostruire sia perché i dati disponibili non sono sempre comparabili o aggiornati, sia perché lo scenario si presenta molto frammentato e in rapida evoluzione. Il capitolo si propone di descrivere questo scenario a partire da alcuni elementi cruciali nel breve e lungo periodo. In particolare: il processo di digitalizzazione e le sue diverse velocità in Europa; lo sviluppo della Children Television nei diversi paesi europei e la collocazione dell'Italia e della sua offerta in rapporto agli altri paesi. In particolare della Children Television europea vengono descritti: la distribuzione tra diverse piattaforme, la tipologia di canali e la segmentazione del target.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.