La Genetica vegetale, madre di tutte le Genetiche, ha segnato in modo incisivo il pensiero scienti co moderno grazie alle intuizioni di G. Mendel che riconobbe, attraverso l analisi del fenotipo, nuove varianti genetiche dovute alla ricombinazione. Dalla semplice analisi genetica dell uniformità degli ibridi e della segregazione, gli studi condotti sulle piante hanno contribuito sostanzialmente alla scoperta di fenomeni genetici quali eterosi, trasposoni, RNAi, struttura e regolazione dell espressione genica ecc. Sono così state approfondite le conoscenze di base, e sviluppate tecnologie sempre più avanzate con ricadute applicative in tutti i settori dell' attività umana, per il miglioramento della salute e dell' ambiente e a garanzia di produzione di cibo per le future generazioni.
Stanca, A. M., Marocco, A., Pecchioni, N., Valè, G., Odoardi, M., Faccioli, P., Cattivelli, L., Terzi, V., Genetica vegetale, in Pimpinelli, S. (ed.), Genetica, Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2014: 155- 221 [http://hdl.handle.net/10807/61733]
Genetica vegetale
Marocco, Adriano;Pecchioni, Nicola;Terzi, Valeria
2014
Abstract
La Genetica vegetale, madre di tutte le Genetiche, ha segnato in modo incisivo il pensiero scienti co moderno grazie alle intuizioni di G. Mendel che riconobbe, attraverso l analisi del fenotipo, nuove varianti genetiche dovute alla ricombinazione. Dalla semplice analisi genetica dell uniformità degli ibridi e della segregazione, gli studi condotti sulle piante hanno contribuito sostanzialmente alla scoperta di fenomeni genetici quali eterosi, trasposoni, RNAi, struttura e regolazione dell espressione genica ecc. Sono così state approfondite le conoscenze di base, e sviluppate tecnologie sempre più avanzate con ricadute applicative in tutti i settori dell' attività umana, per il miglioramento della salute e dell' ambiente e a garanzia di produzione di cibo per le future generazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.