L'autore presenta in modo articolato la categoria dell'averroismo, affrontando in particolare la questione se i Latini non hanno dato di Averroè una interpretazione tendenziosa e deformante. Nell'articolo viene mostrato come gli autori latini hanno al contrario sviluppato alcuni aspetti specifici della filosofia di Averroè, dando al filosofo arabo una sorprendente posterità.
Petagine, A., "Averroism". A paradigm of psychology in the thirteenth century?, The Medieval Paradigm. Religious Thought and Philosophy, Brepols, TURNHOUT -- BEL 2012 <<NUTRIX>>,: 529-558 [http://hdl.handle.net/10807/61696]
"Averroism". A paradigm of psychology in the thirteenth century?
Petagine, Antonio
2012
Abstract
L'autore presenta in modo articolato la categoria dell'averroismo, affrontando in particolare la questione se i Latini non hanno dato di Averroè una interpretazione tendenziosa e deformante. Nell'articolo viene mostrato come gli autori latini hanno al contrario sviluppato alcuni aspetti specifici della filosofia di Averroè, dando al filosofo arabo una sorprendente posterità.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.