Il saggio analizza il rapporto tra nozione di cittadinanza e titolarità dei diritti fondamentali, muovendosi essenzialmente lungo tre prospettive. Anzitutto è considerato l'aspetto relativo ai titolari dei diritti fondamentali e, in questo senso, si afferma la rilevanza acquisita dalla nozione di dignità della persona umana. In secondo luogo, il contributo vuole ricostruire il contenuto dei diritti, in particolare rispetto all'evoluzione della struttura sociale e agli annessi problemi interpretativi del diritto costituzionale che ne scaturiscono. Infine, ci si concentra sulla questione della tutela giurisdizionale, come garanzia dell'effettività dei diritti fondamentali, con specifico riguardo alla dimensione 'multilivello' di protezione che ormai si lega inestricabilmente al godimento dei diritti stessi.
Satta, V. S. G., Cittadinanza e globalizzazione: nuove frontiere dei diritti fondamentali, in Sanna, I. (ed.), Diritto di cittadinanza e uguaglianza sostanziale, Edizioni Studium, Roma 2014: 37- 50 [http://hdl.handle.net/10807/61408]
Cittadinanza e globalizzazione: nuove frontiere dei diritti fondamentali
Satta, Vincenzo Salvatore Gonario
2014
Abstract
Il saggio analizza il rapporto tra nozione di cittadinanza e titolarità dei diritti fondamentali, muovendosi essenzialmente lungo tre prospettive. Anzitutto è considerato l'aspetto relativo ai titolari dei diritti fondamentali e, in questo senso, si afferma la rilevanza acquisita dalla nozione di dignità della persona umana. In secondo luogo, il contributo vuole ricostruire il contenuto dei diritti, in particolare rispetto all'evoluzione della struttura sociale e agli annessi problemi interpretativi del diritto costituzionale che ne scaturiscono. Infine, ci si concentra sulla questione della tutela giurisdizionale, come garanzia dell'effettività dei diritti fondamentali, con specifico riguardo alla dimensione 'multilivello' di protezione che ormai si lega inestricabilmente al godimento dei diritti stessi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.