L’approccio basato sui diritti supera gli orientamenti centrati sui bisogni, promuovendo l’empowerment e la partecipazione ed esigendo una maggiore responsabilità delle istituzioni nello sviluppo di condizioni di vita e capacità migliori. L’assunzione di tale approccio richiede, innanzitutto, una trasformazione dello sguardo nell’osservare le situazioni problematiche, concettualizzando l’apparente bisogno che si riscontra come diritto non realizzato (ed eventualmente negato); considerando le persone coinvolte non tanto come vittime o oggetti dell’intervento, quanto piuttosto come soggetti di un processo di crescita e di rafforzamento finalizzato a renderle capaci di esigere i propri diritti; ponendo l’attenzione e attivando interventi non solo a livello microsistemico dei contesti relazionali e di vita, ma anche su livelli più ampi del contesto sociale, economico, culturale e politico.

Premoli, S., Pedagogia sociale e approccio basato sui diritti dei bambini nel Child and Family Welfare, in Corsi, M., La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione, Pensa MultiMedia, Lecce 2014: 251-260 [http://hdl.handle.net/10807/61351]

Pedagogia sociale e approccio basato sui diritti dei bambini nel Child and Family Welfare

Premoli, Silvio
2014

Abstract

L’approccio basato sui diritti supera gli orientamenti centrati sui bisogni, promuovendo l’empowerment e la partecipazione ed esigendo una maggiore responsabilità delle istituzioni nello sviluppo di condizioni di vita e capacità migliori. L’assunzione di tale approccio richiede, innanzitutto, una trasformazione dello sguardo nell’osservare le situazioni problematiche, concettualizzando l’apparente bisogno che si riscontra come diritto non realizzato (ed eventualmente negato); considerando le persone coinvolte non tanto come vittime o oggetti dell’intervento, quanto piuttosto come soggetti di un processo di crescita e di rafforzamento finalizzato a renderle capaci di esigere i propri diritti; ponendo l’attenzione e attivando interventi non solo a livello microsistemico dei contesti relazionali e di vita, ma anche su livelli più ampi del contesto sociale, economico, culturale e politico.
2014
Italiano
9788867601936
Pensa MultiMedia
Premoli, S., Pedagogia sociale e approccio basato sui diritti dei bambini nel Child and Family Welfare, in Corsi, M., La ricerca pedagogica in Italia. Tra innovazione e internazionalizzazione, Pensa MultiMedia, Lecce 2014: 251-260 [http://hdl.handle.net/10807/61351]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/61351
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact