Il volume raccoglie una serie di saggi sull’epitome, opera di Giustino, delle Storie filippiche di Pompeo Trogo, per il periodo da Nino, re degli Assiri, a Filippo II di Macedonia. Il percorso di analisi qui proposto mette in luce le caratteristiche di un’opera di storia universale fortemente originale, che, distaccandosi dalla grande storiografia classica da Erodoto a Senofonte, adotta la chiave di lettura della successione degli imperi, pone in primo piano la Persia, riduce il ruolo delle città greche (con l’eccezione della sola Sparta) e culmina nella centralità dell’egemonia macedone.
Bearzot, C. S., Landucci, F. (eds.), Studi sull’Epitome di Giustino. I. Dagli Assiri a Filippo II di Macedonia, Vita e Pensiero, Milano 2014: 277 [http://hdl.handle.net/10807/61144]
Studi sull’Epitome di Giustino. I. Dagli Assiri a Filippo II di Macedonia
Bearzot, Cinzia Susanna;Landucci, Franca
2014
Abstract
Il volume raccoglie una serie di saggi sull’epitome, opera di Giustino, delle Storie filippiche di Pompeo Trogo, per il periodo da Nino, re degli Assiri, a Filippo II di Macedonia. Il percorso di analisi qui proposto mette in luce le caratteristiche di un’opera di storia universale fortemente originale, che, distaccandosi dalla grande storiografia classica da Erodoto a Senofonte, adotta la chiave di lettura della successione degli imperi, pone in primo piano la Persia, riduce il ruolo delle città greche (con l’eccezione della sola Sparta) e culmina nella centralità dell’egemonia macedone.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.