Questo scritto intende sviluppare alcune riflessioni sul tema della flessibilità in considerazione delle nuove competenze educative. Nell'attuale contesto sociale, la flessibilità può essere considerata come la competenza necessaria per promuovere l'apprendimento degli adulti, le modalità di accesso ai nuovi saperi, gli obiettivi della formazione formale, non formale e informale. Il contributo dopo alcune considerazioni sullo stato occupazionale in Italia, affronta la questione delle conseguenze educative derivanti dal precariato lavorativo dei giovani, dal ricambio generazionale e dalla mancata crescita dei livelli di produttività sociale e culturale. L'ultima parte del contributo si sofferma in modo più specifico sulla formazione continua e permanente definendone alcuni obiettivi e formulando alcune proposte.
Gargiulo Labriola, A., Flessibilità e apprendimento adulto nel mondo del lavoro, della scuola e della famiglia, in Giunta, I. (ed.), Flessibilmente. Un modello sistemico di approccio al tema della flessibilità, Pensa MultiMedia, Lecce 2014: <<LA SOCIETÀ FORMATIVA>>, 265- 281 [http://hdl.handle.net/10807/61080]
Flessibilità e apprendimento adulto nel mondo del lavoro, della scuola e della famiglia
Gargiulo Labriola, Alessandra
2014
Abstract
Questo scritto intende sviluppare alcune riflessioni sul tema della flessibilità in considerazione delle nuove competenze educative. Nell'attuale contesto sociale, la flessibilità può essere considerata come la competenza necessaria per promuovere l'apprendimento degli adulti, le modalità di accesso ai nuovi saperi, gli obiettivi della formazione formale, non formale e informale. Il contributo dopo alcune considerazioni sullo stato occupazionale in Italia, affronta la questione delle conseguenze educative derivanti dal precariato lavorativo dei giovani, dal ricambio generazionale e dalla mancata crescita dei livelli di produttività sociale e culturale. L'ultima parte del contributo si sofferma in modo più specifico sulla formazione continua e permanente definendone alcuni obiettivi e formulando alcune proposte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.