Il contributo presenta e analizza un corpus di circa cinquanta lettere che nell'arco di un quarantennio alunni ed ex studenti hanno scritto alla loro professoressa di Filosofia e di Pedagogia: Emilia Formiggini Santamaria. I documenti archivistici conservati nel tempo dalla studiosa romana e donati alla Biblioteca Estense di Modena consentono di approfondire il volto umano e autenticamente educativo della Santamaria, capace di orientamento autentico degli adolescenti nel loro progetto di vita.

Fava, S. M., Lettere alla professoressa. Gli studenti si raccontano a Emilia Formìggini Santamaria, in Fava, S. (ed.), ...il resto vi sarà dato in aggiunta. Studi in onore di Renata Lollo, Vita e Pensiero, Milano 2014: <<Ricerche di pedagogia e scienze dell'educazione>>, 233- 249 [http://hdl.handle.net/10807/60974]

Lettere alla professoressa. Gli studenti si raccontano a Emilia Formìggini Santamaria

Fava, Sabrina Maria
2014

Abstract

Il contributo presenta e analizza un corpus di circa cinquanta lettere che nell'arco di un quarantennio alunni ed ex studenti hanno scritto alla loro professoressa di Filosofia e di Pedagogia: Emilia Formiggini Santamaria. I documenti archivistici conservati nel tempo dalla studiosa romana e donati alla Biblioteca Estense di Modena consentono di approfondire il volto umano e autenticamente educativo della Santamaria, capace di orientamento autentico degli adolescenti nel loro progetto di vita.
2014
Italiano
...il resto vi sarà dato in aggiunta. Studi in onore di Renata Lollo
978883432680-0
Fava, S. M., Lettere alla professoressa. Gli studenti si raccontano a Emilia Formìggini Santamaria, in Fava, S. (ed.), ...il resto vi sarà dato in aggiunta. Studi in onore di Renata Lollo, Vita e Pensiero, Milano 2014: <<Ricerche di pedagogia e scienze dell'educazione>>, 233- 249 [http://hdl.handle.net/10807/60974]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/60974
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact