Coppia e malattia sono al centro del presente capitolo, il quale ha come obiettivo quello di presentare un modello concettuale relativo al caso della malattia oncologica (AREE), nonché un modello d’intervento clinico che mira a fare leva proprio sul legame di coppia (SEGT-CCC). Ciò tenendo conto del sistema di supporto che può derivare da un gruppo terapeutico, così come dalle relazioni familiari estese e da quelle comunitarie e dei servizi sanitari, in primis dal personale medico.
Margola, D., Costa, G., Il trauma della malattia fisica: quando la speranza è il legame, in Cigoli, V., Margola, D., Gennari, M. L., Snyder, D. K. (ed.), Terapie di coppia. L’approccio integrativo e l’approccio relazionale-simbolico, Franco Angeli, Milano 2014: <<PSICOLOGIA SOCIALE E CLINICA FAMILIARE>>, 289- 309 [http://hdl.handle.net/10807/60631]
Il trauma della malattia fisica: quando la speranza è il legame
Margola, Davide;Costa, Giulio
2014
Abstract
Coppia e malattia sono al centro del presente capitolo, il quale ha come obiettivo quello di presentare un modello concettuale relativo al caso della malattia oncologica (AREE), nonché un modello d’intervento clinico che mira a fare leva proprio sul legame di coppia (SEGT-CCC). Ciò tenendo conto del sistema di supporto che può derivare da un gruppo terapeutico, così come dalle relazioni familiari estese e da quelle comunitarie e dei servizi sanitari, in primis dal personale medico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.