La procedura di somministrazione dello Sceno-Test presentata in questo capitolo raccoglie l’indicazione, così come suggerito da alcuni autori, di rilevare l’azione familiare mediante un compito congiunto (Cigoli, 1977, 1992, 1997; Cigoli, Galimberti e Mombelli, 1988; Montàgano e Pazzagli, 2002; Cigoli, Margola e Gennari, 2005). L’ipotesi di partenza è che la famiglia, nel realizzare il compito proposto, riveli strategie organizzative peculiari, così come modalità caratteristiche di attribuzione di significato al contesto di somministrazione. L’azione congiunta ci informerebbe cioè delle diverse forme che assume il legame familiare, ponendosi a crocevia dello scambio linguistico-comunicativo (l’inter-azione) e della matrice di senso sottesa a quello stesso scambio (la rel-azione).
Margola, D., Esposito, L. I., Lo Sceno-Test a somministrazione congiunta, in Margola, D. (ed.), Tecniche psicologiche d'indagine clinica. Sceno-Test, FLS, La doppia luna, TAT, Franco Angeli, Milano 2008: 25- 81 [http://hdl.handle.net/10807/60628]
Lo Sceno-Test a somministrazione congiunta
Margola, Davide;Esposito, Lucia Isabella
2008
Abstract
La procedura di somministrazione dello Sceno-Test presentata in questo capitolo raccoglie l’indicazione, così come suggerito da alcuni autori, di rilevare l’azione familiare mediante un compito congiunto (Cigoli, 1977, 1992, 1997; Cigoli, Galimberti e Mombelli, 1988; Montàgano e Pazzagli, 2002; Cigoli, Margola e Gennari, 2005). L’ipotesi di partenza è che la famiglia, nel realizzare il compito proposto, riveli strategie organizzative peculiari, così come modalità caratteristiche di attribuzione di significato al contesto di somministrazione. L’azione congiunta ci informerebbe cioè delle diverse forme che assume il legame familiare, ponendosi a crocevia dello scambio linguistico-comunicativo (l’inter-azione) e della matrice di senso sottesa a quello stesso scambio (la rel-azione).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.