Il volume propone un itinerario nella filosofia del Novecento, mettendo in luce le origini della filosofia contemporanea che risalgono da un lato al pensiero di Nietzsche e dall’altro a Frege e Husserl. Da qui si sviluppano le due correnti della filosofia analitica e della filosofia continentale, che vengono delineate attraverso il pensiero di alcuni tra i principali esponenti: Wittgenstein , il neopositivismo, Popper e l’epistemologia post-popperiana da un lato e Heidegger, Sartre, Gadamer dall’altro. Non manca però uno sguardo al pragmatismo, al neocriticismo e agli sviluppi più recenti della filosofia analitica.
Corvi, R., Itinerari di filosofia contemporanea. Uno schizzo storico, EDUCatt, Milano 2014: 268 [http://hdl.handle.net/10807/60411]
Itinerari di filosofia contemporanea. Uno schizzo storico
Corvi, Roberta
2014
Abstract
Il volume propone un itinerario nella filosofia del Novecento, mettendo in luce le origini della filosofia contemporanea che risalgono da un lato al pensiero di Nietzsche e dall’altro a Frege e Husserl. Da qui si sviluppano le due correnti della filosofia analitica e della filosofia continentale, che vengono delineate attraverso il pensiero di alcuni tra i principali esponenti: Wittgenstein , il neopositivismo, Popper e l’epistemologia post-popperiana da un lato e Heidegger, Sartre, Gadamer dall’altro. Non manca però uno sguardo al pragmatismo, al neocriticismo e agli sviluppi più recenti della filosofia analitica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.