Il capitolo si sofferma sulla varietà dimensionale delle imprese e analizza le peculiari caratteristiche, i punti di forza ed i punti di debolezza delle imprese distinte per classe dimensionale: piccole, grandi, micro, medie imprese.Il quadro delle realtà economiche in Italia riporta una dominanza delle imprese di piccola e media dimensione e una presenza ridotta di grandi imprese. Il capitolo mette in luce le specificità del contesto industriale italiano con riferimento alle diverse tipologie dimensionali d’impresa.
Tunisini, A., La varietà dimensionale e di governance delle imprese, in Tunisini, A., Pencarelli, T., Ferrucci, L. (ed.), Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale, Hoepli, Milano 2014: 92- 116 [http://hdl.handle.net/10807/60410]
La varietà dimensionale e di governance delle imprese
Tunisini, Annalisa
2014
Abstract
Il capitolo si sofferma sulla varietà dimensionale delle imprese e analizza le peculiari caratteristiche, i punti di forza ed i punti di debolezza delle imprese distinte per classe dimensionale: piccole, grandi, micro, medie imprese.Il quadro delle realtà economiche in Italia riporta una dominanza delle imprese di piccola e media dimensione e una presenza ridotta di grandi imprese. Il capitolo mette in luce le specificità del contesto industriale italiano con riferimento alle diverse tipologie dimensionali d’impresa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.