Il capito discute il tema della crescita d’impresa affiancando al concetto di crescita dimensionale quello di sviluppo, ovvero di crescita qualitativa e relazionale. Si distingue tra diverse forme di crescita e si evidenziano i modelli e le alternative possibili. La crescita delle imprese può avvalersi di diversi strumenti. Tra di essi, assumono una particolare rilevanza le diverse tipologie di economie, sia interne che esterne all’impresa. Il capitolo analizza le diverse economie di cui possono avvelersi le imprese nel delineare il proprio percorso strategici di crescita; alcune di esse sono tra l’altro capaci di generare effetti non solo sul piano dei costi ma anche dei ricavi

Tunisini, A., Ferrucci, L., Lo sviluppo delle imprese: strategie, modelli e strumenti per la crescita, in Tunisini, A., Pencarelli, T., Ferrucci, L. (ed.), Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale, Hoepli, Milano 2014: 146- 178 [http://hdl.handle.net/10807/60407]

Lo sviluppo delle imprese: strategie, modelli e strumenti per la crescita

Tunisini, Annalisa;
2014

Abstract

Il capito discute il tema della crescita d’impresa affiancando al concetto di crescita dimensionale quello di sviluppo, ovvero di crescita qualitativa e relazionale. Si distingue tra diverse forme di crescita e si evidenziano i modelli e le alternative possibili. La crescita delle imprese può avvalersi di diversi strumenti. Tra di essi, assumono una particolare rilevanza le diverse tipologie di economie, sia interne che esterne all’impresa. Il capitolo analizza le diverse economie di cui possono avvelersi le imprese nel delineare il proprio percorso strategici di crescita; alcune di esse sono tra l’altro capaci di generare effetti non solo sul piano dei costi ma anche dei ricavi
2014
Italiano
Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale
9788820363086
Tunisini, A., Ferrucci, L., Lo sviluppo delle imprese: strategie, modelli e strumenti per la crescita, in Tunisini, A., Pencarelli, T., Ferrucci, L. (ed.), Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale, Hoepli, Milano 2014: 146- 178 [http://hdl.handle.net/10807/60407]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/60407
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact