Il volume nasce dalla volontà di fornire agli studenti un manuale capace di osservare e analizzare l’impresa in una prospettiva sistemica e integrata. Particolare attenzione viene data alle specificità del modello di industrializzazione presente nel nostro Paese.la lettura del cambiamento dell’impresa industriale moderna viene collocata inizialmente all’interno di una dimensione storica (a partire dalla produzione di massa tipicamente fordista), spaziale (ad esempio, osservando la varietà dei capitalismi nazionali) e settoriale, per poi evidenziare e analizzare le trasformazioni più recenti, indotte da cambiamenti epocali, quali la crescente rilevanza delle attività di ricerca scientifica e tecnologica (capaci di generare innovazioni radicali), l’affermarsi del fenomeno della globalizzazione (con una più stretta integrazione tra i mercati e la maggiore varietà e variabilità dei contesti di consumo finale), sino ad arrivare alle dinamiche di terziarizzazione dell’economia moderna (tra post-industriale e neo-industriale). Il testo non si limita a fornire al lettore solo chiavi descrittive o interpretative dei fenomeni economici ed aziendali, ma nel solco della tradizione degli studi manageriali, fornisce al lettore anche possibili strumenti per affrontare il cambiamento e per gestire alcuni processi chiave indispensabili per perseguire traguardi di competitività nell’era della globalizzazione, dell’economia della conoscenza e delle nuove tecnologie.

Tunisini, A., Pencarelli, T., Ferrucci, L. (eds.), Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale, Hoepli, Milano 2014: 480 [http://hdl.handle.net/10807/60406]

Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale

Tunisini, Annalisa;Pencarelli, Tonino;
2014

Abstract

Il volume nasce dalla volontà di fornire agli studenti un manuale capace di osservare e analizzare l’impresa in una prospettiva sistemica e integrata. Particolare attenzione viene data alle specificità del modello di industrializzazione presente nel nostro Paese.la lettura del cambiamento dell’impresa industriale moderna viene collocata inizialmente all’interno di una dimensione storica (a partire dalla produzione di massa tipicamente fordista), spaziale (ad esempio, osservando la varietà dei capitalismi nazionali) e settoriale, per poi evidenziare e analizzare le trasformazioni più recenti, indotte da cambiamenti epocali, quali la crescente rilevanza delle attività di ricerca scientifica e tecnologica (capaci di generare innovazioni radicali), l’affermarsi del fenomeno della globalizzazione (con una più stretta integrazione tra i mercati e la maggiore varietà e variabilità dei contesti di consumo finale), sino ad arrivare alle dinamiche di terziarizzazione dell’economia moderna (tra post-industriale e neo-industriale). Il testo non si limita a fornire al lettore solo chiavi descrittive o interpretative dei fenomeni economici ed aziendali, ma nel solco della tradizione degli studi manageriali, fornisce al lettore anche possibili strumenti per affrontare il cambiamento e per gestire alcuni processi chiave indispensabili per perseguire traguardi di competitività nell’era della globalizzazione, dell’economia della conoscenza e delle nuove tecnologie.
2014
Italiano
9788820363086
Tunisini, A., Pencarelli, T., Ferrucci, L. (eds.), Economia e management delle imprese. Strategie e strumenti per la competitività e la gestione aziendale, Hoepli, Milano 2014: 480 [http://hdl.handle.net/10807/60406]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/60406
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact