Per tracciare un quadro sintetico, ed al contempo efficace, circa l’articolazione del tema conciliazione famiglia-lavoro in Italia, abbiamo analizzato i dati di due recenti indagini Istat: l’Indagine di Ritorno sulle criticità dei percorsi lavorativi in un’ottica di genere. Anno 2007; e l’Indagine sulle Condizioni di vita. Anno 2008. Tale analisi, riportata qui di seguito, è articolata secondo alcuni temi fondamentali: il lavoro; l’interruzione dell’attività lavorativa; le prospettive lavorative; le opinioni relative al lavoro; la conciliazione famiglia-lavoro ed il rapporto con la situazione economica e le scelte generative; la cura dei figli; la gestione domestica;il supporto delle reti e dei servizi .
Mazzucchelli, S., Bosoni, M. L., Appendice, in Mazzucchelli, S. (ed.), Conciliazione famiglia e lavoro. Buone pratiche di welfare aziendale, OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA, Roma 2011: 208- 274 [http://hdl.handle.net/10807/60336]
Appendice
Mazzucchelli, Sara;Bosoni, Maria Letizia
2011
Abstract
Per tracciare un quadro sintetico, ed al contempo efficace, circa l’articolazione del tema conciliazione famiglia-lavoro in Italia, abbiamo analizzato i dati di due recenti indagini Istat: l’Indagine di Ritorno sulle criticità dei percorsi lavorativi in un’ottica di genere. Anno 2007; e l’Indagine sulle Condizioni di vita. Anno 2008. Tale analisi, riportata qui di seguito, è articolata secondo alcuni temi fondamentali: il lavoro; l’interruzione dell’attività lavorativa; le prospettive lavorative; le opinioni relative al lavoro; la conciliazione famiglia-lavoro ed il rapporto con la situazione economica e le scelte generative; la cura dei figli; la gestione domestica;il supporto delle reti e dei servizi .I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.