La ricerca condotta tratta di un tema centrale nel dibattito politico europeo: la conciliazione famiglia-lavoro. Nella consapevolezza della complessità della suddetta tematica - facente riferimento ad un intreccio di fattori di ordine diverso ed afferenti a piani diversificati (politico, culturale, sociale, economico) – è stata compiuta una opzione teorico-metodologica fondamentale: si è infatti deciso di concentrare maggiormente l’attenzione su uno degli attori sociali implicati nella conciliazione, le aziende. La motivazione di tale scelta poggia su due considerazioni sostanziali: riteniamo che il contributo delle aziende, quali ambiti strategici e fondamentali nel processo di ricomposizione dei tempi di vita, assuma una significativa rilevanza; proprio le realtà imprenditoriali, secondo una visione di Corporate Citizenship, sono oggi chiamate a ben radicarsi nel proprio territorio e a diventare, quindi, un nuovo attore della società, con propri diritti e doveri di cittadinanza. La finalità della ricerca è stata dunque quella di identificare le diverse realizzazioni di un welfare aziendale nella prospettiva sussidiaria, mediante una metodologia valutativa incentrata sulla premialità, o meglio finalizzata ad identificare buone pratiche di conciliazione famiglia-lavoro. A partire dall’ormai pluriennale esperienza del Progetto FamigliaLavoro della Regione Lombardia (http://www.premiofamiglialavoro.regione.lombardia.it) l’indagine si è quindi posta l’obiettivo di individuare, per ogni contesto regionale, le aziende (di qualsiasi dimensione e settore merceologico-produttivo) maggiormente sensibili ed attive nel proporre misure, interventi, politiche a supporto della conciliazione famiglia-lavoro dei propri dipendenti, collaboratori. Per conseguire tale obiettivo sono state programmate due fasi di ricerca: una prima di ricognizione/recruiting ed una seconda finalizzata all’identificazione ed analisi di buone pratiche.
Mazzucchelli, S., Introduzione, in Mazzucchelli, S. (ed.), Conciliazione famiglia e lavoro. Buone pratiche di welfare aziendale, Osservatorio Nazionale sulla famiglia, Roma 2011: 7- 58 [http://hdl.handle.net/10807/60328]
Introduzione
Mazzucchelli, Sara
2011
Abstract
La ricerca condotta tratta di un tema centrale nel dibattito politico europeo: la conciliazione famiglia-lavoro. Nella consapevolezza della complessità della suddetta tematica - facente riferimento ad un intreccio di fattori di ordine diverso ed afferenti a piani diversificati (politico, culturale, sociale, economico) – è stata compiuta una opzione teorico-metodologica fondamentale: si è infatti deciso di concentrare maggiormente l’attenzione su uno degli attori sociali implicati nella conciliazione, le aziende. La motivazione di tale scelta poggia su due considerazioni sostanziali: riteniamo che il contributo delle aziende, quali ambiti strategici e fondamentali nel processo di ricomposizione dei tempi di vita, assuma una significativa rilevanza; proprio le realtà imprenditoriali, secondo una visione di Corporate Citizenship, sono oggi chiamate a ben radicarsi nel proprio territorio e a diventare, quindi, un nuovo attore della società, con propri diritti e doveri di cittadinanza. La finalità della ricerca è stata dunque quella di identificare le diverse realizzazioni di un welfare aziendale nella prospettiva sussidiaria, mediante una metodologia valutativa incentrata sulla premialità, o meglio finalizzata ad identificare buone pratiche di conciliazione famiglia-lavoro. A partire dall’ormai pluriennale esperienza del Progetto FamigliaLavoro della Regione Lombardia (http://www.premiofamiglialavoro.regione.lombardia.it) l’indagine si è quindi posta l’obiettivo di individuare, per ogni contesto regionale, le aziende (di qualsiasi dimensione e settore merceologico-produttivo) maggiormente sensibili ed attive nel proporre misure, interventi, politiche a supporto della conciliazione famiglia-lavoro dei propri dipendenti, collaboratori. Per conseguire tale obiettivo sono state programmate due fasi di ricerca: una prima di ricognizione/recruiting ed una seconda finalizzata all’identificazione ed analisi di buone pratiche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.