Finalizzare la metodologia della ricerca sociale all’analisi dei contesti socio-educativi: questo è l’obiettivo del volume che rappresenta uno strumento fondamentale per chi opera nell’ambito educativo e formativo, dove la ricerca è ormai indispensabile per programmare, realizzare, valutare gli interventi. La nuova edizione 2014 mantiene lo stesso impianto, ma offre una visione aggiornata sia dei metodi e delle tecniche di ricerca, sia dei numerosi mutamenti intervenuti nel panorama dell’educazione nella società contemporanea. Dopo una presentazione dei principi di base della ricerca sociale, si affronta l’itinerario metodologico della ricerca, dalla formulazione del problema, alla raccolta e analisi dei dati, alla stesura di un rapporto. Vengono quindi presentate tecniche e strumenti di ricerca, dai più tradizionali (inchiesta e indicatori sociali) ai più recenti (ricerca valutativa, ricerca azione, sociologia visuale, analisi documentaria). L’ultimo capitolo affronta la ricerca sul campo con riferimento a vari contesti educativi: famiglia, servizio per la prima infanzia, scuola, centro di formazione professionale, comunità di accoglienza e recupero, luoghi di aggregazione giovanile. In questa analisi, si dà conto dell’emergere di nuovi interrogativi di ricerca (ad esempio, sull’educazione nell’era del digitale o nella società multiculturale), che possono guidare in modo appropriato il lavoro socio-educativo di progettazione e realizzazione.
Colombo, M., Besozzi, E., Metodologia della ricerca sociale nei contesti socio-educativi. Nuova edizione, Guerini & Associati, Milano 2014:<<Processi formativi e scienze dell'educazione>>, 330 [http://hdl.handle.net/10807/60126]
Metodologia della ricerca sociale nei contesti socio-educativi. Nuova edizione
Colombo, Maddalena;Besozzi, Elena
2014
Abstract
Finalizzare la metodologia della ricerca sociale all’analisi dei contesti socio-educativi: questo è l’obiettivo del volume che rappresenta uno strumento fondamentale per chi opera nell’ambito educativo e formativo, dove la ricerca è ormai indispensabile per programmare, realizzare, valutare gli interventi. La nuova edizione 2014 mantiene lo stesso impianto, ma offre una visione aggiornata sia dei metodi e delle tecniche di ricerca, sia dei numerosi mutamenti intervenuti nel panorama dell’educazione nella società contemporanea. Dopo una presentazione dei principi di base della ricerca sociale, si affronta l’itinerario metodologico della ricerca, dalla formulazione del problema, alla raccolta e analisi dei dati, alla stesura di un rapporto. Vengono quindi presentate tecniche e strumenti di ricerca, dai più tradizionali (inchiesta e indicatori sociali) ai più recenti (ricerca valutativa, ricerca azione, sociologia visuale, analisi documentaria). L’ultimo capitolo affronta la ricerca sul campo con riferimento a vari contesti educativi: famiglia, servizio per la prima infanzia, scuola, centro di formazione professionale, comunità di accoglienza e recupero, luoghi di aggregazione giovanile. In questa analisi, si dà conto dell’emergere di nuovi interrogativi di ricerca (ad esempio, sull’educazione nell’era del digitale o nella società multiculturale), che possono guidare in modo appropriato il lavoro socio-educativo di progettazione e realizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.