Il saggio illustra, su base locale, quali siano state le contraddizioni presenti in questo secolo, a partire dalla razionalità ferrea del vescovo Bovio, grande difensore del papa durante la lunga polemica con fra Paolo Sarpi e la Repubblica di Venezia. Secolo che ha indagato con ferreo metodo le conoscenze, ma che ha nel contempo continuato a credere nelle streghe, nell'astrologia e nella capacità creativa dell'uomo, sino a falsificare i documenti per possedere un onore e una fama che superasse ogni possibile aspettativa.
Andenna, G., Il Seicento contradditorio. Un secolo aggressivo, razionale, sperimentale e insieme creativo sino all’essere falsario, in Dell’Omo, M., Monferrini, S. (ed.), Forme che volano (1630-1738).Il Barocco nelle province di Novara e del Verbano Cusio Ossola, MediaPer Edizioni, Borgomanero 2014: 1- 6 [http://hdl.handle.net/10807/60036]
Il Seicento contradditorio. Un secolo aggressivo, razionale, sperimentale e insieme creativo sino all’essere falsario
Andenna, Giancarlo
2014
Abstract
Il saggio illustra, su base locale, quali siano state le contraddizioni presenti in questo secolo, a partire dalla razionalità ferrea del vescovo Bovio, grande difensore del papa durante la lunga polemica con fra Paolo Sarpi e la Repubblica di Venezia. Secolo che ha indagato con ferreo metodo le conoscenze, ma che ha nel contempo continuato a credere nelle streghe, nell'astrologia e nella capacità creativa dell'uomo, sino a falsificare i documenti per possedere un onore e una fama che superasse ogni possibile aspettativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.