Il volume raccoglie gli atti del Convegno Le Banche Popolari Cooperative: profili italiani ed europei, organizzato nel febbraio 2009 dall'Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane in collaborazione con l'Associazione Nazionale fra le Banche Popolari. Dedicato alla memoria di Giuseppe Murè, personalità che nel corso della propria vita ha dato un riconosciuto e significativo contributo allo sviluppo e alla crescita delle Banche Popolari, il convegno è stato un momento di riflessione e di confronto sul ruolo che le istituzioni bancarie cooperative sono chiamate a svolgere a sostegno del territorio, delle economie locali e del Sistema Paese, nel più ampio accoglimento dei valori di sussidiarietà, solidarietà e sviluppo che ne hanno caratterizzato fin dalla nascita lo spirito e l'operato. I contributi del vice direttore generale della Banca d'Italia A. M. Tarantola, di Accademici (A. Quadrio Curzio, C. Rotondi, S. Zamagni, G. Muré, S. De Angeli, G. Ferri, M. Fortis, C. D'Adda, M. Condemi) e di Banchieri (G. De Censi, C. Fratta Pasini, M. Stacca, H. Guider, G. De Lucia Lumeno) hanno fornito una panoramica completa delle prospettive delle Banche Popolari Cooperative nel contesto nazionale ed internazionale.
Quadrio Curzio, A. (ed.), Le Banche Popolari Cooperative. Profili italiani ed europei, Franco Angeli, Milano 2009: 190 [http://hdl.handle.net/10807/59837]
Le Banche Popolari Cooperative. Profili italiani ed europei
Quadrio Curzio, Alberto
2009
Abstract
Il volume raccoglie gli atti del Convegno Le Banche Popolari Cooperative: profili italiani ed europei, organizzato nel febbraio 2009 dall'Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane in collaborazione con l'Associazione Nazionale fra le Banche Popolari. Dedicato alla memoria di Giuseppe Murè, personalità che nel corso della propria vita ha dato un riconosciuto e significativo contributo allo sviluppo e alla crescita delle Banche Popolari, il convegno è stato un momento di riflessione e di confronto sul ruolo che le istituzioni bancarie cooperative sono chiamate a svolgere a sostegno del territorio, delle economie locali e del Sistema Paese, nel più ampio accoglimento dei valori di sussidiarietà, solidarietà e sviluppo che ne hanno caratterizzato fin dalla nascita lo spirito e l'operato. I contributi del vice direttore generale della Banca d'Italia A. M. Tarantola, di Accademici (A. Quadrio Curzio, C. Rotondi, S. Zamagni, G. Muré, S. De Angeli, G. Ferri, M. Fortis, C. D'Adda, M. Condemi) e di Banchieri (G. De Censi, C. Fratta Pasini, M. Stacca, H. Guider, G. De Lucia Lumeno) hanno fornito una panoramica completa delle prospettive delle Banche Popolari Cooperative nel contesto nazionale ed internazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.