Nella Global definition of Social Work (2014), si dice che tra i mandati di base della professione c’è anche la “liberazione delle persone”. Da questa responsabilità per l’altro muove il lavoro curato da Sarah Banks e Kirsten Nøhr. E, in fondo, non c’è altro punto di partenza che sia consistente con il mandato emancipatorio di base al di là di questa consapevolezza etica (ethical awarness): non si liberano le persone riconoscendole in astratto, bensì lavorando caso per caso, ogni volta trovando la via di farsi carico del benessere di quanti, per varie ragioni, sono intrappolati nelle molteplici forme del disagio e della sofferenza.
Gomarasca, P., Introduzione all'edizione italiana, in Banks, S., Nohr, K. (ed.), L'etica in pratica nel servizio sociale. Casi e commenti in prospettiva internazionale, Erickson, Trento 2014: <<Metodi e tecniche del lavoro sociale>>, 11- 16 [http://hdl.handle.net/10807/59642]
Introduzione all'edizione italiana
Gomarasca, Paolo
2014
Abstract
Nella Global definition of Social Work (2014), si dice che tra i mandati di base della professione c’è anche la “liberazione delle persone”. Da questa responsabilità per l’altro muove il lavoro curato da Sarah Banks e Kirsten Nøhr. E, in fondo, non c’è altro punto di partenza che sia consistente con il mandato emancipatorio di base al di là di questa consapevolezza etica (ethical awarness): non si liberano le persone riconoscendole in astratto, bensì lavorando caso per caso, ogni volta trovando la via di farsi carico del benessere di quanti, per varie ragioni, sono intrappolati nelle molteplici forme del disagio e della sofferenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.